Borgo Marfisi, lunedì partonoi lavori di ristrutturazione

09 Ottobre 2013   14:36  

L'’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: "Avranno inizio lunedì 14 ottobre 2013 importanti interventi di ristrutturazione della rete viaria e dei sottoservizi nel quartiere di Borgo Marfisi. L'importante riqualificazione, programmata dall'Amministrazione del Sindaco Di Primio, valorizzerà totalmente il popoloso quartiere di Borgo Marfisi migliorando il sistema e la qualità della vita dei residenti anche in relazione alle numerose perdite e rotture che hanno caratterizzato gli ammalorati e vetusti sottoservizi in questi anni".

L'intervento, per complessivi euro 180.000, è stato finanziato con fondi PISU - FESR comunitari erogati dalla Regione Abruzzo, finalizzati al miglioramento e alla riqualificazione dei sistemi di quartiere.

Il progetto, redatto dall'Ing. Antonello Desideri, prevede il rifacimento della rete idrica e fognaria su Via R. de Novellis sia nella parte che innesta da Via Pianell che dalla parte con innesto da Via delle Fornaci. Verranno, inoltre, potenziate le caditoie di raccolta delle acque bianche su Via C. De Cesaris e Via P. Serafini. I lavori comprendono la realizzazione della pubblica illuminazione interrata in sostituzione dell’attuale obsoleto impianto composto da fili tesi tra gli edifici.

Il tratto di Via R. De Novellis, prevalentemente pedonale, attualmente pavimentato con vetusti cubetti di porfido, verrà ripristinato mediante la ricostituzione del massetto fortemente dissestato, pose di guaine e nuova pavimentazione in porfido, oltre al rifacimento della gradinata pubblica, fortemente dissestata.

Per le restanti vie R. De Novellis, C. De Cesaris e P. Serafini verrà effettuato un intervento di scarifica e rifacimento dell’intero manto bituminoso. Verranno, inoltre, posizionati, dei parapetti protezionali ai fini della tutela della pubblica incolumità, mentre la obsoleta fontanella verrà sostituita con nuovo manufatto in ghisa anticata.

I lavori verranno eseguiti dalla ditta aggiudicataria "Eredi Franchella snc" di Francavilla al Mare. Il cronoprogramma prevede l’ultimazione delle opere per il 15 dicembre 2013 salvo interruzioni causate dal maltempo.

L'assessore Colantonio ha di seguito garantito che, "di concerto con le maestranze, si cercherà di operare arrecando il minor disagio possibile ai residenti. E' chiaro che alcune lavorazioni dovranno essere eseguite disponendo le chiusure temporanee delle strade. Pertanto i residenti saranno invitati, di volta in volta, ad allontanare le proprie automobili dai garage e dalle viabilità interessate. Già da venerdì 11 ottobre 2013 sarà allestita l'area di cantiere che verrà posta su Via Ricci – lato destro, frontalmente all’innesto con via delle Fornaci - attualmente adibito a parcheggio per motocicli e,impropriamente, per le autovetture, mentre, a partire da lunedì 14 ottobre, scatteranno i primi divieti sulle via interessate dai lavori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore