Breve tregua anticiclonica tra mercoledì e venerdì, locale variabilità e rialzo temperature

previsioni a cura di 3bmeteo

26 Gennaio 2021   11:30  

 Archiviata l'irruzione fredda di inizio settimana responsabile di nevicate fino a quote collinari in Appennino, la seconda parte vedrà la rimonta di un campo anticiclonico da ovest associata a correnti gradualmente più miti di origine atlantica. 

BEL TEMPO PREVALENTE, LOCALI DISTURBI - Ci attendono dunque alcuni giorni di tempo nel complesso buono su gran parte del paese con precipitazioni generalmente assenti e cieli irregolarmente nuvolosi per il passaggio di innocue nubi medio-alte e stratificate. Da segnalare qualche disturbo in più sulle due Isole Maggiori, regioni tirreniche e una perturbazione da nordovest che si addosserà all'arco alpino portando nevicate localmente anche abbondanti sulle Alpi di confine tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Temperature in progressivo aumento, specie venerdì quando miti correnti da ovest saranno responsabili anche di un aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici. 

METEO MERCOLEDI' - Cieli irregolarmente nuvolosi su gran parte del Paese per il transito di nubi medio-alte e stratificate in spostamento dalle regioni del verso verso il centro-sud. Maggiore variabilità sulla Sardegna con occasionali fenomeni in moto verso Sicilia e bassa Calabria entro sera. Da segnalare inoltre un fronte perturbato addossato all'arco alpino con nevicate sulle Alpi di confine tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Clima freddo tipicamente invernale con gelate nottetempo e il mattino sul Nord Italia e le valle del Centro. Ventilazione di maestrale e tramontana in attenuazione.

METEO GIOVEDI' - Prima parte di giornata con Sole prevalente su gran parte delle regioni, salvo che sulle Alpi di confine dove insisteranno nevicate ancora consistenti ma con quota neve in netto rialzo oltre i 1600/1800 m su valle d'Aosta e alto Piemonte. Nel pomeriggio-sera tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche per l'incipiente arrivo di correnti più miti e umide da ovest con occasionali pioviggini non escluse su Toscana e tra basso Lazio e Campania. Venti in rinforzo da Ponente sulla Sardegna.  

METEO VENERDI' - Affluiscono sull'Italia correnti molto miti e umide da ovest/nordovest. Giornata nuvolosa sulle regioni del Nord con fenomeni in particolare su Alpi e localmente Triveneto, nevose solo a quote di alta montagna (anche oltre i 2000/2400 m). Nuvolosità irregolare anche sul resto del Paese con addensamenti più consistenti sulle regioni del versante tirrenico e su ovest Sardegna. Temperature in ulteriore aumento, mite al Sud con locali punte prossime ai 20 gradi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Venti di Ponente in generale rinforzo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore