Bussi, Barete e Brittoli consegnano il Piano di ricostruzione

02 Dicembre 2011   12:11  

In questi giorni i primi tre piani di ricostruzione sono stati ufficialmente consegnati al Commissario delegato alla Ricostruzione, Gianni Chiodi. Il primo a tagliare il traguardo è stato il Comune di Bussi sul Tirino, che ha deliberato l'adozione del piano il 18 novembre, seguito da Barete e Brittoli, rispettivamente il 30 novembre e oggi 2 dicembre.

Si apre ora la fase delle eventuali osservazioni da parte dei cittadini, della Provincia, della stessa Struttura commissariale. La firma dell'intesa finale è prevista per la metà di gennaio. Dal giorno successivo all'intesa i proprietari hanno la possibilità di presentare i loro progetti.

Questi piani sono l'avanguardia di un insieme destinato ad accrescersi rapidamente. In dirittura di arrivo sono gli altri Comuni dell'area omogenea 5, i Comuni delle aree omogenee 4 e 9, e altri ancora. Si stima in non meno di 15 il numero dei Comuni intenzionati ad adottare i loro piani entro la fine dell'anno.

Tra i 90 e i 120 giorni il tempo impiegato in media dai Comuni per completare il percorso tecnico amministrativo di formazione dei piani e giungere alla trasmissione ufficiale al Commissario. Dopo la presentazione delle prime bozze preliminari, lo scorso luglio, un intenso lavoro ha visto impegnati i sindaci, gli uffici tecnici comunali, i loro consulenti, la Struttura Tecnica di Missione.

I risultati di tale impegno condiviso documentano in maniera esaustiva tutti gli elementi urbanistici, economici, ambientali necessari per passare alla ricostruzione dei centri storici colpiti da sisma del 6 aprile 2009 in maniera strutturata e organica.

"Termina così la fase più complessa - dice il Coordinatore della STM, Gaetano Fontana - di definizione delle modalità di intervento sui centri storici: è ormai dimostrato che è possibile per i Comuni dotarsi in tempi ragionevoli di uno strumento efficiente, di coordinamento degli interventi pubblici e di quelli privati, ai fini del recupero, oltre che del costruito, anche degli spazi della vita associata, per la rinascita dell'intero centro abitato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore