C'è la Lontra nel Fiume, ma la Regione non Blocca le Ruspe

13 Novembre 2023   12:44  

Quattro associazioni ambientaliste, tra cui la Lipu e Salviamo l'Orso, lanciano l'allarme riguardo ai lavori previsti sul fiume Aterno, minacciando la presenza della lontra, recentemente scoperta da ricercatori sulle sue sponde. Nonostante la pubblicazione scientifica internazionale che ha annunciato la presenza dell'animale, la Regione Abruzzo avrebbe dato l'ok a interventi che coinvolgerebbero tagli di alberi e sbancamenti.

Le associazioni sostengono che i lavori proposti dal Genio Civile ridurrebbero e impoverirebbero l'habitat della lontra, violando anche normative europee sulla tutela della flora e fauna. Gli ambientalisti affermano che tali interventi non risolverebbero i problemi idrogeologici e metterebbero a repentaglio la vegetazione fondamentale per prevenire l'erosione delle sponde.

La presunta mancanza di un'adeguata valutazione ambientale e l'ignoranza della presenza della lontra da parte delle autorità regionali sono oggetto di denuncia da parte delle associazioni. La Lipu, la Soa, Salviamo l'Orso, e Altura hanno inviato una lettera alla Regione Abruzzo e al Ministero dell'Ambiente, chiedendo una rivalutazione delle decisioni prese e sottolineando le lacune nei processi decisionali locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore