CIA, con il maltempo ha bruciato mezzo miliardo di produzione agricola

03 Giugno 2013   14:59  

 Mentre rimane lo stato di massima allerta nei paesi dell'Europa centrale, colpiti da piogge torrenziali che hanno provocato lo straripamento di fiumi e canali con inondazioni e frane, in Italia continua la conta dei danni all'agricoltura con un bilancio che diventa ogni giorno piu' negativo.
Perche' il maltempo prolungato e il freddo fuori stagione hanno gia' "bruciato" oltre mezzo miliardo di produzione agricola con la perdita del 40% del raccolto di mais e del 35 per cento di quello di foraggio, ma con punte fino al 50 per cento per il fieno.
Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori. 
C'e' poi la situazione critica del "triangolo del riso" con una produzione gia' stimata in calo di 1/3 e ci sono i problemi sull'ortofrutta, con un "taglio" medio del 10 per cento sui raccolti, nonche' il pre-allarme sui vigneti dove i terreni allagati accrescono il rischio di attacchi fungini per le viti. 

   La situazione e' drammatica, non solo in Italia ma in tutt'Europa, ed e' sempre piu' chiaro che le conseguenze sui campi della primavera piu' fredda degli ultimi vent'anni richiedono interventi comuni a sostegno dei redditi degli agricoltori -sottolinea la Cia- che pagheranno questo clima impazzito non solo in termini di mancato guadagno sui raccolti, ma anche in termini di maggiori costi sui mangimi animali. 
Il crollo delle quantita' di fieno, che stanno marcendo nei campi sommersi da acqua e fango, fara' salire alle stelle i prezzi dei mangimi per gli animali, con effetti diretti su tutta la filiera zootecnica per arrivare alla tavola dei consumatori. 

   L'altro pericolo insito in questa situazione, infatti, e' la scia di speculazioni sui prezzi al supermercato che il calo di produzione agricola rischia di portare con se' -aggiunge la Cia-.
La minore offerta puo' determinare non solo un incremento dell'import alimentare, ma soprattutto rincari al dettaglio anche del 20-30 per cento innanzitutto su frutta e verdura di stagione, a partire da ciliegie e albicocche, ma anche sui prodotti legati all'allevamento, dalla carne al latte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore