CISL FP Abruzzo, occorre accellerare il decollo dell'ARAP

09 Maggio 2014   16:21  

Nel giro di due mesi gli impianti di depurazione del Consorzio per lo Sviluppo industriale del Sangro (oggi ARAP - Agenzia Regionale Attività Produttive) hanno subito, a febbraio a Paglieta, ieri a Casoli; gravi atti vandalici con furti. La situazione di precarietà , di difficoltà e le disfunzioni che si evidenziano in questo periodo sono causate soprattutto dalla lentezza procedurale nel passaggio dagli ex Consorzi all'ARAP   (Agenzia Regionale Attività Produttive). Da tempo è stato bloccato qualsiasi investimento teso alla manutenzione e al miglioramento degli impianti e delle infrastrutture, gestiti dai Consorzi industriali. Inoltre, persiste una carenza di personale per poter gestire, nell'arco delle 24 ore, le infrastrutture strategiche. Il protrarsi di questa situazione di stallo oggi può comportare il blocco dell’erogazione dei servizi alle aziende del territorio, che rischiano di non ricevere quei servizi essenziali, come il servizio idrico potabile , industriale, depurazione delle acque, trattamento delle acque, pubblica illuminazione, con gravissime ripercussioni sull’apparato produttivo.
La CISL FP è stata da sempre favorevole al processo di riforma iniziato nel 2009, ma oggi occorre accelerare il processo di integrazione dei Consorzi, incidendo profondamente sull'assetto organizzativo e superando attraverso una gestione manageriale le gestioni asfittiche e localistiche viziate da eccesso di burocrazia.
Il Sindacato chiede al neo Consiglio di Amministrazione ARAP di rendere il nuovo ente più efficiente nell’azione amministrativa affinché vengano  rimossi  urgentemente tutti gli ostacoli, che oggi inibiscono le attività degli ex Consorzi, creando forti disfunzioni ai servizi erogati alle aziende, con gravi ripercussioni economiche ed ambientali.
 Non possiamo consentire che il protrarsi di questa situazione di incertezza  possa nuocere  al decollo della nuova agenzia delle attività produttive prestando il fianco ai detrattori della riforma dei consorzi industriali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore