COMUNE MONTEREALE: APPROVATO PIANO PROTEZIONE CIVILE

26 Febbraio 2008   11:54  
l Consiglio comunale di Montereale ha approvato e recepito questa mattina il Piano di Protezione Civile redatto dai tecnici di Abruzzo Engineering S.C.p.A..
Si tratta dell´ultimo passaggio di un iter durato un anno nel corso del quale Abruzzo Engineering ha analizzato il territorio comunale e lo ha classificato come Zona 1 (massimo rischio) per quel che riguarda l´incidenza dei terremoti.
"Abruzzo Engineering - rileva il presidente della Società, Lamberto Quarta - si è specializzata nel corso degli anni nello studio di vulnerabilità sugli apparati infrastrutturali e sui fabbricati pubblici, nella realizzazione di sistemi informativi, e nell´analisi delle situazioni di rischio idrogeologico.
Nelle scorse settimane abbiamo consegnato il Piano per il Comune di Pizzoli. Al nostro attivo abbiamo già la consegna di tre Piani e stiamo lavorando su altri 17 che riguardano Province e Comuni abruzzesi". Come nelle precedenti esperienze, l´attività per il Comune di Montereale è consistita nello studio delle cartografie tematiche e della documentazione esistente, già in possesso degli enti territoriali, e nella loro analisi integrata dai sopralluoghi dei tecnici specializzati.
Stabilita la pericolosità del territorio in termini di rischio sismico e idrogeologico (frane ed esondazioni), Abruzzo Engineering ha ipotizzato più ´scenari di danno´ e studiato, di concerto con l´Amministrazione, la ´risposta´ dell´Ente comunale. "L´estensione del territorio, suddiviso in ben 36 frazioni - ha dichiarato Lucia Pandolfi, sindaco di Montereale - ha richiesto una particolare mole di lavoro.
Grazie alla collaborazione con Abruzzo Engineering, oggi siamo in grado di rispondere alle esigenze di ogni località, anche di quella più marginale ed esposta a maggior rischio. Stiamo studiando, inoltre, una campagna di sensibilizzazione che partira´ nei prossimi giorni con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
La condivisione di tale strumento è il presupposto indispensabile per la sua piena attuazione". Con il supporto di Abruzzo Engineering il Comune di Montereale ha potuto individuare nuove funzioni per i dipendenti dell´Ente che, in caso di necessità, saranno in grado di fornire assistenza alla popolazione, censire i danni, organizzare azioni di volontariato e interventi sanitari. Il Piano, inoltre, ha permesso di localizzare gli spazi territoriali più idonei alla eventuale realizzazione di tendopoli, alla raccolta della popolazione e dei soccorritori.






(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore