CONALPA, WWF ed Italia Nostra,denunciano distruzione sistematica di alberi sulla SS 151

12 Ottobre 2012   15:00  

"Lungo la strada statale 151, tra Cappelle sul Tavo e Collecorvino (Pescara), e' stata autorizzata la distruzione sistematica delle alberature storiche che la abbellivano da oltre 50 anni.
Sono decine gli alberi uccisi da una mattanza senza precedenti in Abruzzo", denunciano le associazioni ambientaliste Conalpa (Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio), WWF e Italia Nostra. "Un vero e proprio attacco al paesaggio e alla memoria storica dell'antica area Vestina.
Questa strada viene definita da molti pericolosa, priva di sicurezza, dove si corre troppo, dove si verificano troppi incidenti, e la "colpa" viene incredibilmente attribuita ad alberi di straordinaria bellezza, platani, tigli, esemplari arborei di pregio".
Le associazioni ambientaliste "si dicono indignate e amareggiate da questo spregiudicato attacco al patrimonio arboreo dell'Abruzzo, sempre piu' Regione di barbari che saccheggiano tutto, piuttosto che Regione Verde d'Europa. Invece di tagliare gli alberi basterebbe mettere guardrail, rilevatori della velocita', autovelox, aumentare i controlli".
Conalpa, WWF e Italia Nostra chiedono "una legge regionale per la tutela degli alberi secolari e dei filari storici e propongono un censimento sulle strade alberate extraurbane.
E' da sospendere immediatamente - aggiungono - la mattanza sulla SS 151 e va indetto subito un tavolo di lavoro tecnico per salvare il salvabile". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore