La rinfrescata ha interessato parte della Penisola nella giornata di martedì è già terminata, da oggi l'anticiclone afro azzorriano torna prepotente sull'Italia per portare caldo intenso e afa elevata. Il riscaldamento sarà graduale giorno dopo giorno ed entro venerdì molte località supereranno la soglia dei 35°C con punte anche localmente superiori.
Da valutare un lieve calo termico nel weekend a causa di un impulso instabile che potrebbe interessare parte del Nord.
Vediamo nello specifico cosa ci aspetta per i prossimi giorni.
Temperature mercoledì: rialzo termico al Nordest, medio Adriatico e Sardegna, calo termico invece sulla Liguria ma torna un po' di afa. Ancora sopra media il versante tirrenico dalla Toscana alla Campania. Punte di 33-34°C nelle Valli del Centro e le interne della Sardegna.
DettagliTemperature giovedì: ulteriore rialzo termico al Nord che eccetto Nordest e Liguria, torna sopra media.
Sopra media anche Sardegna, Centrali tirreniche e Campania.
In media il resto delle regioni. Tra le città più calde Bologna e Firenze con 34°C. Caldo afoso in Val padana e sulle tirreniche.
DettagliTemperature venerdì: ulteriore rialzo termico sulla Valpadana centrale, le interne del Centro, Sardegna, Campania, medio Adriatico e Puglia con punte di 35-36°C. Restano in media la Liguria, la Calabria, il Salento e la Sicilia. Afa elevata quasi ovunque.
Giorni successivi: possibile calo termico al Nord per il passaggio di un nucleo instabile nel weekend, restano alte le temperature sul resto della Penisola con afa intensa.