Calre, Pagano in Spagna per passaggio di consegne

10 Gennaio 2012   15:33  

E' in programma domani mattina, mercoledi' 11 gennaio, nella sede del Parlamento regionale di Madrid, in Spagna, il passaggio di consegne per la Presidenza Calre 2012. All'evento, partecipera' il Presidente uscente della Conferenza delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi, Nazario Pagano, nonche' Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, il quale, alla presenza delle istituzioni regionali spagnole, firmera' il passaggio di consegne al neo presidente della Calre, lo spagnolo Fernando Manzano Pedrera (Presidente della Regione Extremadura), eletto all'unanimita' nel corso dell'Assemblea plenaria della Calre, che si e' svolta all'Aquila il 26 novembre 2011.

"La sfida posta dalle Regioni alla politica europea oggi e' quella di aprire una nuova stagione costruita sul dialogo, confronto, integrazione economica e sociale delle 74 Assemblee legislative regionali - ha commentato il Presidente Nazario Pagano - C'e' l'esigenza di una piu' consistente partecipazione e un maggior coinvolgimento delle Regioni, in particolare, di quelle dotate di poteri legislativi alla fase di formazione delle politiche europee, anche in relazione al ruolo riconosciuto alle Assemblee regionali nella procedura di "early warning system". In un momento cosi' difficile per l'economia mondiale - aggiunge Pagano - le Assemblee regionali sono chiamate a studiare una strategia comune con l'obiettivo di attuare strategie finalizzate ad affrontare la recessione che interessa tutti i settori economici".

"La Conferenza delle Assemblee legislative regionali rappresenta dunque un organismo strategico, centrale e fondamentale per l'attuazione del principio di sussidiarieta', definito e sostenuto dal Trattato di Lisbona, e per tutte le altre istanze comuni che le nostre regioni possono di volta in volta presentare, attraverso la Calre, agli organismi europei. Per l'Abruzzo - aggiunge - e' stata una occasione importante che l'ha vista protagonista in ambito europeo. Al neo presidente della Calre - conclude Pagano - auguro di proseguire il lavoro avviato in questi ultimi anni a favore della crescita dell'organismo europeo". Il Presidente Pagano, nel 2012, in qualita' di past-president, ricoprira' la carica di Vice Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore