Camorra sequestro di 150mln impresa pompe funebri monopolista grazie al clan

14 Febbraio 2014   20:03  

 I carabinieri hanno eseguito tra Napoli e provincia, ma anche Sulmona e L'Aquila, un decreto di sequestro beni per 150 milioni di euro nei confronti di Salvatore Esposito, 59 anni, imprenditore che grazie al clan Moccia, tra i piu' forti dell'area Nord di Napoli, ha gestito in un regime di monopolio l'attivita' di pompe funebri tra Casoria e Afragola.

Si tratta di 61 immobili e 15 magazzini, 3 imprese di onoranze funebri, una societa' immobiliare, beni aziendali e 100 veicoli intestati a Esposito, a sua moglie, alla figlia e al nipote.

Salvatore Esposito e' stato arrestato il 12 giugno scorso per associazione a delinquere di stampo mafioso, illecita concorrenza, estorsione e fraudolento trasferimento di beni.

Esposito, dicono le indagini, anche sulla scorta delle dichiarazioni di pentiti eccellenti quali il boss Giuseppe Misso, ha contiguita' con i Moccia che risalgono agli anni '80 e un suo deposito di carri funebri a Casoria, e' abitualmente utilizzato per i summit del clan e molte delle sue proprieta' immobiliari sono servite a nascondere sicari immediatamente dopo agguati.

Marcello Di Domenico, killer del gruppo, racconta ai magistrati il 19 ottobre 2012: "che io sappia Esposito non ha mai fatto qualcosa per la famiglia Moccia, piuttosto i Moccia hanno fatto qualcosa per lui, nel senso che a Casoria ha potuto realizzare la sua impresa 'facendosi forza' sui suoi rapporti con la famiglia Moccia".
Non un semplice amico, ma "ulteriore figlio della signora Mazza", cioe' Anna Mazza, la moglie del boss Gennaro e madre dei figli capoclan.

I militari dell'Arma sono riusciti a documentare non solo i metodi violenti per stroncare la concorrenza messi in atto da Esposito, ma anche la riconducibilita' a lui di tutte le ditte di onoranze funebri presenti a Casoria, con il supporto dell'Uif Banca d'Italia, nonche' il tentativo di reimpiegare una parte degli ingenti guadagni (un funerale a Casoria costa il doppio che a Napoli) attraverso l'acquisizione di aziende in crisi per lavorare nel settore trasporto funebre su scala nazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore