Campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri contro truffe e raggiri ad anziani

11 Marzo 2016   12:16  

Le truffe ed i furti ai danni degli anziani ed in generale delle categorie piu' deboli, sono di tutti i crimini quelli particolarmente esecrabili perche' colpiscono soggetti maggiormente vulnerabili e, soprattutto, minano sovente la fiducia in se stessi e nella propria capacita' di affrontare la vita quotidiana.

Lo afferma il tenente colonnello Andrea Ronchey, comandante del Reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri dell'Aquila.

Non e' un caso - aggiunge - che le vittime di questi reati si sentano per cosi' dire, meno intelligenti, per il solo fatto di essere state ingannate, spesso mediante stratagemmi che puntano sul senso di solitudine, di fiducia nel prossimo o di tutela degli affetti piu' cari (pericolo per i prossimi congiunti).

L'arma dei Carabinieri e' da tempo impegnata nel contrasto a questi reati che, seppure considerati dal legislatore di minore gravita', impattano enormemente sul senso di sicurezza percepita, come tutti quei reati che si consumano all'interno delle mura domestiche, considerate per eccellenza un luogo sicuro.

Oltre alle attivita' di contrato sul piano investigativo e repressivo gia' in corso, il Comando provinciale di L'Aquila sta avviando una campagna di sensibilizzazione "a tappeto" nel territorio dell'intera provincia, mediante incontri con le categorie deboli, affissione di locandine illustrative nei luoghi di maggiore afflusso, consegna di pieghevoli informativi da distribuire in occasione degli incontri, come promemoria.

Lunedi' 14 marzo alle ore 10.00, presso la sala riunioni del Comando provinciale di L'Aquila (sito in Via Beato Cesidio n.6), avra' luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto e di divulgazione delle locandine e dei pieghevoli. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore