Campagna nazionale contro il tabagismo, 8 giovani su 10 iniziano a fumare per emulazione

16 Maggio 2016   13:27  

Il 34% degli studenti delle superiori e' convinto che le sigarette non siano cosi' dannose come medici e media sostengono. Il 47% pensa che il vizio provochi solo eventualmente febbre, tosse o mal di stomaco. L'80% inizia "perche' lo fanno i miei amici e compagni di scuola", mentre per otto ragazzi su dieci si puo' tranquillamente provare, "tanto smettere e' molto facile". E per il 58% la nicotina non da' alcuna dipendenza, "altrimenti sarebbe illegale".

Sono questi alcuni dati emersi dal sondaggio condotto dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) attraverso la APP 'Con le sigarette...Meglio Smettere' fra gli studenti del biennio delle superiori.

L'indagine fa parte della prima campagna nazionale contro il tabagismo lanciata nel gennaio scorso dalla Societa' Scientifica e resa possibile da un educational grant di MSD Italia.

I risultati dell'iniziativa sono presentati oggi in un convegno all'Auditorium del Ministero della Salute. "Oltre il 70% dei fumatori prende il pericolosissimo vizio prima dei 20 anni - afferma il prof. Carmine Pinto, presidente nazionale dell'AIOM -. Attraverso questo progetto vogliamo fornire una corretta informazione su tutti i pericoli che si nascondo dietro ad ogni singola "bionda". Le sigarette infatti rimangono uno dei piu' importanti fattori di rischio oncologico.

Solo per il tumore del polmone aumentano di 14 volte le probabilita' di insorgenza della neoplasia.

E il fumo e' un grave fattore di rischio per altri tipi di tumore, come quello del seno, della prostata, della vescica, del colon-retto, oltre che per le malattie cardio cardiovascolari e dell'apparato respiratorio. Sono oltre 180.000 i decessi che ogni anno potremmo evitare".

Il progetto puo' vantare una testimonial d'eccezione del mondo dello sport italiano: la tennista Flavia Pennetta.

La campionessa brindisina e' protagonista di un opuscolo e di uno spot che a breve andra' in onda sulle emittenti televisive italiane e ad ottobre in duecento sale cinematografiche, e che e' gia' un caso fra i social media.

Un video molto forte, ambientato in una camera mortuaria dove si vede la tennista che viene lentamente rinchiusa dentro una sacca da morto.

Dopo pochi secondi pero' riesce a liberarsi strappando una cerniera composta da sigarette. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore