Campli: denunciati due siciliani per truffa degli specchietti

19 Marzo 2012   16:48  

Con l'accusa di truffa aggravata continuata ed estorsione aggravata, sono stati deferiti alla magistratura di Teramo G.D.G. di 38 anni e G.F. di 23, entrambi di Noto (Siracusa) inseguiti e bloccati dai militari poco dopo aver perpetrato l'ennesima truffa.

I due complici siciliani, pur di fare soldi facili, prendevano di mira anziani automobilisti che inseguivano e bloccavano facendo loro credere di essere stati incrociati e che, a causa della loro guida, avevano danneggiato gli specchietti laterali dell'auto dei siciliani.

Con insistenza ed atteggiamento smargiasso convincevano i malcapitati a pagare i danni sul momento facendosi consegnare cifre che andavano dai 50 ai 100 euro, poi sparivano. I carabinieri hanno accertato almeno 5 episodi che hanno fruttato oltre 250 euro, ma alla coppia di meridionali sarebbero imputabili altri raggiri.

Gli automobilisti beffati si erano rivolti ai carabinieri per sporgere denuncia. In un caso, addirittura, i due siracusani hanno anche tentato di estorcere denaro dietro minaccia di morte e d'incendio.

Ad un artigiano sessantenne di San Nicolo' a Tordino (Teramo) avevano messo a credere che aveva causato il danneggiamento dello specchietto. Quando pero' l'uomo ha detto che avrebbe chiamato i carabinieri, i due "compari" hanno assunto un comportamento minaccioso.

Per apparire convincenti hanno rubato i documenti di guida dal cruscotto dell'auto del sessantenne e li hanno sparpagliati per terra. Poi, dall'abitacolo della stessa vettura hanno preso una tanica contenente liquido infiammabile minacciando di usarlo se non avesse pagato.

L'artigiano, spaventato, e' poi fuggito denunciando la coppia di truffatori che sono stati ora individuati.

I carabinieri hanno diramato le targhe di due vetture con le quali gli stessi truffatori, e forse anche altri, agiscono:

un'Alfa 147 grigia targata DJ101DA ed una Toyota Corolla di colore grigio chiaro targata CY203NS.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore