Cannes 2012, Nanni Moretti sarà presidente di giuria

Un po' d'Italia al Festival francese

20 Gennaio 2012   12:12  

Se gli americani hanno snobbato il suo "Habemus Papam" per gli Oscar, preferendogli "Terraferma", i francesi non perdono occasione per tributare attestati di stima a Nanni Moretti. Il regista italiano, infatti, sarà presidente di Giuria a Cannes 2012, il Festival del cinema arrivato alla sua 65esima edizione che si svolgerà dal 16 al 27 maggio. Il cineasta romano alla Croisette ha sempre fatto la parte del leone prendendo parte alla manifestazione per ben sei volte e vincendo una Palma d'Oro nel 2001 con "La stanza del figlio".


Nanni Moretti ha così commentato la notizia: "È una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto”. Poi ha proseguito: “Come regista sono sempre stato emozionato nel partecipare con i miei film a Cannes. Come spettatore, ho la stessa curiosità di quando ero giovane ed è dunque con mio grande privilegio che intraprendo questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo”.


Entusiasta della scelta anche Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, che ha dichiarato: "Nanni è uno degli autori più importanti del mio personale Pantheon". Dunque, Moretti continua a riscuotere grande successo presso il pubblico francese. "Habemus Papam" ha incassato la bellezza di circa 5 milioni di dollari al botteghino d'oltralpe, ed ha ricevuto critiche più che positive dalla grande stampa locale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore