Cantiere Abruzzo, domani premiazione del 1° concorso sulle Foibe

09 Febbraio 2011   10:08  

Si svolgerà domani, giovedì 10 febbraio, a partire dalle ore 16,30 presso Palazzo Sirena di Francavilla al Mare la cerimonia di premiazione del 1° Concorso indetto dalla Fondazione Cantiere Abruzzo Italia, intitolato "10 febbraio: il Giorno del Ricordo", dedicato al tema delle Foibe, e a tutti i martiri italiani, vittime della persecuzione e dell'eccidio compiuti negli anni della Seconda Guerra mondiale, nelle zone dell'Istria e della Dalmazia.

La cerimonia avverrà all'interno di un incontro-dibattito sulle Foibe organizzato dal professor Massimo Pasqualone con l'Università della Terza Età di Francavilla ed il senatore Fabrizio Di Stefano. Saranno presenti, Di Stefano, presidente della Fondazione, che premierà i vincitori del Concorso, il giornalista e scrittore, Roberto Alfatti Appetiti, presidente della Giuria tecnico scientifica che ha valutato gli elaborati pervenuti, i docenti ed una rappresentanza delle scuole dell'hinterland abruzzese che hanno partecipato con i propri elaborati.

Ad aggiudicarsi i premi, sono stati l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, il Liceo Scientifico "Luigi di Savoia" di Chieti, l'IPSIA "U. POMILIO" di Chieti Scalo, ed il Liceo Scientifico dell'"Istituto Mecenate" di Pescara.

Il Concorso, articolato in 2 categorie (la prima rivolta a tutti gli studenti universitari e post universitari, la seconda, a tutti gli studenti degli istituti di scuola secondaria superiore) ha coinvolto i ragazzi nella realizzazione di un saggio della lunghezza minima di 15 cartelle per la prima categoria, e di un elaborato di almeno 6 cartelle per la seconda. Inoltre è stato possibile realizzare anche un audiovisivo della durata massima di 5'.

"Il 10 febbraio è stato riconosciuto ufficialmente, con una legge del 1994, 'Giorno del Ricordo' -  afferma il senatore Di Stefano - al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo dalle loro terre, degli Istriani, Fiumani e Dalmati, nel secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale. Con questo Concorso - prosegue Di Stefano - il primo in assoluto realizzato in Abruzzo su questo tema, volevamo far accostare i giovani, e i meno giovani, ad una pagina di storia italiana per troppo tempo taciuta e messa da parte".

A tal proposito l'altroieri, lunedì 7 febbraio, presso l'ITIS di Chieti il senatore Di Stefano ha dato il via ad una serie d'incontri con le scuole per ricordare la tragedia delle Foibe. I ragazzi , spronati dal proprio dirigente scolastico, il prof. Antonio Pica, e dalle professoresse Angela Rossi e Lucia Vaccarella, hanno partecipato attivamente al dibattito, ponendo domande pertinenti e di grande sensibilità.

Nel corso della mattinata è stato proiettato anche un video documentario molto toccante, nel quale tra tutte, è stata ricordata la storia terribile di Norma Cossetto, una ragazza appartenente ai territori istriani , colpevole per i suoi aguzzini solo di essere italiana, e oggi simbolo per tutto il nostro Paese de dramma delle Foibe.

Gli incontri dedicati al tema del Ricordo proseguiranno con la lezione del senatore Di Stefano Venerdì 11 febbraio 2011, a partire dalle 9.30 presso l'IPSIA "U. Pomilio" di Chieti. I ragazzi saranno accompagnati dal prof. Massimo Pasqualone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore