Capo dello Stato Mattarella torna a L'Aquila per il giuramento sottufficiali Guardia di Finanza,

29 Aprile 2023   08:52  

Oggi, alle 15.30, presso la Scuola ispettori e sovrintendenti di L’Aquila, gli allievi Marescialli del 94° Corso “Dodecanneso II” della Guardia di Finanza pronunceranno, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il giuramento di fedeltà alla Repubblica.

Alla cerimonia parteciperà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Presenti anche il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, e il comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti, Cristiano Zaccagnini

 Mattarella era già stato alla Scuola della Finanza nel 2017.

La cerimonia avrà inizio alle 15.20  nella Scuola della guardia di finanza a Coppito  con  il discorso del comandante, generale Cristiano Zaccagnini, e poi è previsto il saluto di Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare “per l’eroica attività prestata in Somalia”.

La manifestazione prevede come momento principale il rito del   giuramento con la formula  letta dal comandante Zaccagnini a cui farà eco il grido  di tutti gli allievi «lo giuro». Poi  il presidente della Repubblica apporrà sulla bandiera della Scuola la medaglia assegnata dal Quirinale per le attività benemerite nel campo della scuola, della cultura e dell’arte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore