Oggi, alle 15.30, presso la Scuola ispettori e sovrintendenti di L’Aquila, gli allievi Marescialli del 94° Corso “Dodecanneso II” della Guardia di Finanza pronunceranno, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, il giuramento di fedeltà alla Repubblica.
Alla cerimonia parteciperà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Presenti anche il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, e il comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti, Cristiano Zaccagnini
Mattarella era già stato alla Scuola della Finanza nel 2017.
La cerimonia avrà inizio alle 15.20 nella Scuola della guardia di finanza a Coppito con il discorso del comandante, generale Cristiano Zaccagnini, e poi è previsto il saluto di Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare “per l’eroica attività prestata in Somalia”.
La manifestazione prevede come momento principale il rito del giuramento con la formula letta dal comandante Zaccagnini a cui farà eco il grido di tutti gli allievi «lo giuro». Poi il presidente della Repubblica apporrà sulla bandiera della Scuola la medaglia assegnata dal Quirinale per le attività benemerite nel campo della scuola, della cultura e dell’arte.