Carabinieri, controlli più serrati per sicurezza ad Avezzano e tutta la Marsica

01 Aprile 2014   11:21  

 Controlli sempre piu' serrati ad Avezzano da parte dei carabinieri volti a dare maggiore sicurezza alla citta', in particolare per quanto riguarda lo spaccio di droga, il controllo di cittadini stranieri e i fenomeni criminali in genere.
In tal senso e' stato privilegiato il pattugliamento, negli orari ritenuti "piu' sensibili", di varie zone cittadine con specifico riferimento sia a quelle del centro abitato, luogo di aggregazione di giovani (quindi tutta l'area di piazza Risorgimento, c.so della Liberta', via Corradini, via Marconi, piazza Torlonia, ecc.) che a quelle che sono ritenute luogo di ritrovo di persone, non solo extracomunitari, senza fissa dimora, come l'area circostante la stazione ferroviaria.
In tale contesto i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, con il supporto dei colleghi delle stazioni di Avezzano, Collarmele ed Ortona dei Marsi, nonche' da una unita' cinofila antidroga del Nucleo di Chieti, con militari sia in uniforme e ben visibili che con personale in abiti civili con mere funzioni di avvistamento di eventuali anomalie comportamentali, hanno avviato una serie di controlli presso gli istituti scolastici della citta'.
In primo luogo l'attenzione e' stata rivolta alla prevenzione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, oltre a garantire il normale andamento dell'attivita' scolastica prevenendo forme delinquenziali che potrebbero avere quali soggetti passivi proprio gli studenti, come il bullismo.
Nel corso delle attivita' sono stati rinvenuti e sequestrati due spinelli confezionati con sostanza stupefacente, in possesso di uno studente minorenne.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Avezzano hanno anche segnalato alla prefettura, come consumatore di sostanze stupefacenti, un cittadino marocchino 22enne.
Il giovane e' stato trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana mentre si trovava nei pressi della stazione. Inutile il suo tentativo di nascondersi tra le auto in sosta.
Un altro marocchino di 30 anni e' stato sorpreso alla guida della propria autovettura senza essere munito della necessaria patente di guida. Per tali motivi e' stato deferito alla competente autorita' giudiziaria mentre l'autovettura e' stata fermata in via amministrativa.

Rafforzati anche i servizi di prevenzione dei furti in abitazione a Luco dei Marsi e Trasacco, con l'impiego, in orario notturno, della pattuglie delle Stazioni di Luco dei Marsi, di Trasacco, di Ortucchio, Gioia dei Marsi e San Benedetto, supportati dalla presenza di autovetture con targa di copertura.
Nel corso del servizio sono state identificate piu' di 70 persone e 50 mezzi. Grazie alla proficua opera di prevenzione, che proseguira' nei prossimi giorni su tutto il territorio della Compagnia di Avezzano - fanno sapere i carabinieri - non sono stati perseguiti episodi penalmente rilevanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore