Carabinieri del Nas in strutture per anziani, trovati operatori senza vaccino e irregolarità

12 Maggio 2021   10:53  

Operatori non vaccinati, anziani non accuditi, farmaci scaduti, sovraffollamento. E' quanto hanno trovato i Carabinieri dei Nas, impegnati d'intesa con il ministero della Salute, in una campagna di controlli nell'intero territorio nazionale per verificare la corretta erogazione dei servizi di cura e assistenza a favore delle persone anziane e disabili nelle cliniche e strutture che le ospitano, con particolare attenzione alla riduzione del contagio da Covid-19. 

Le ispezioni hanno riguardato 572 strutture sanitarie e socio-assistenziali e le irregolarità sono state riscontrate in 141 di esse, circa il 25%. Il bilancio è di 197 violazioni penali ed amministrative, per un valore di 43 mila euro, 36 persone deferite all'autorità giudiziaria e 136 segnalate alle autorità amministrative

A causa dello stato di abusivismo o di gravi criticità sono state oggetto di sospensione e/o chiusura 6 strutture ricettive, per un valore economico stimato in oltre 4 milioni di euro. 87 gli operatori trovati senza vaccinazione Covid, divenuta obbligatoria da aprile scorso. Il fenomeno è stato riscontrato in almeno 42 strutture socio-sanitarie in varie province per complessivi 87 tra infermieri, fisioterapisti, operatori socio-assistenziali e personale destinato al contatto diretto con gli anziani. 

Inoltre, alcuni interventi, tra i quali quelli condotti dai Nas di Pescara,  Genova, Torino e Catania, hanno rilevato situazioni di abbandono di  anziani, non accuditi in relazione alle patologie sofferte e alle loro esigenze fisiologiche e motorie, in alcuni casi sfociati addirittura nella mancata somministrazione dei farmaci essenziali per garantire le terapie necessarie per gli ospiti malati e ultraottantenni. Ulteriori situazioni di minore assistenza sono state rilevate per sovraffollamento di anziani rispetto ai posti previsti, mancanza di trattamenti riabilitativi e di personale privo di abilitazioni professionali nonché detenzione di farmaci non idonei o scaduti, per i quali si è proceduto al sequestro di 72 confezioni.    Gli interventi di cessazione delle attività irregolari hanno determinato il conseguente ricollocamento degli anziani ospiti presso le abitazioni dei propri familiari o il trasferimento in altre strutture idonee.

E' stata anche effettuata la somministrazione del vaccino a 4 anziani di una Rsa di Monteodorisio (Ch) grazie all'intervento dei militari del Nas di Pescara che avevano appurato che gli stessi non erano ancora stati raggiunti dal locale servizio vaccinale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore