Carlo Cracco alla Berlina, Sbaglia la ricetta dell'Amatriciana anche nel Suo Libro

11 Febbraio 2015   10:00  

Carlo Cracco è caduto su un piatt di Amatriciana.

Ebbene si, lo chef pluristellato che in TV pontifica sul buon mangiare e sulla genuinità delle tradizioni non scherzava affatto, lui nell'Amatriciana ci mette il cipollotto o l'aglio in camicia.

Tutto è nato da un'ospitata a "C'è Posta per Te" in cui lo chef parlando della ricetta del'Amatriciana aveva detto chiaramente che per farla bene lui utilizzava l'aglio in camicia.

Apriti cielo, la ricetta tradizionale tutelata anche dal marchio De.Co non lo contempla assolutamente.

Una levata di scudi generale soprattutto dalla piccola, ma orgogliosa Amatrice, con il sindaco che sbugiarda lo chef anche sull'internazionale The Guardian.

Cracco, però, fa buon viso a cattivo gioco e parla di scherzo, un pessimo scherzo, ma solo questo.

Ma più che uno scherzo, a quello che si legge nei social network, sembrerebbe proprio un abbaglio.

Marco Cossu, assessore comunale di Casperia, ne è sicuro.

"Carlo Cracco dice Cossu - chiede scusa ma si sbugiarda da solo. Nel suo libro "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno: dalla pratica alla grammatica", il famoso chef non solo consiglia l'aglio per una perfetta amatriciana ma anche il cipollotto di seguito la sua ricetta. A questo punto avrebbe potuto dichiarare che le sue sono ricette rivisitate".

La vicenda, più seria di quel che può apparire, ha sollevato così tanto clamore e curiosità, da conquistare anche gli schermi Rai. Tanto che il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, abile e consumato comunicatore, ha poco fa annunciato che di Amarice e amatriciana se ne occuperà anche il tg Uno delle 20.

E per non restare indietro, l'ex sindaco Luigi Bucci, ora all'opposizione, ha preso carta e penna e ringraziato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che ha pubblicamente difeso l'ortodossia dell'amatriciana.

"Zingaretti - ha scritto Bucci - ha escluso dalla vera ricetta dell'amatriciana sia l'aglio che, e ha fatto molto bene a precisarlo, la cipolla.

Caro presidente, per questa tua presa di posizione che fa definitivamente chiarezza su una questione ripetutamente ed erroneamente controversa sento il dovere ed il piacere di esprimerti i più vivi e sentiti ringraziamenti miei personali e dell'intera comunità amatriciana".

Buci suggerisce poi a Pirozzi di nominare Zingaretti come testimonial degli spaghetti all'amatriciana al prossimo Expo 2015 di Milano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore