Carlo Toto: project financing per interventi su A24 E A25

28 Febbraio 2011   12:52  

Toto Costruzioni Generali S.p.a. comunica che la propria partecipata Strada dei Parchi S.p.a., ha sottoscritto un project financing, dell'importo di 570,5 milioni di euro. Il finanziamento chiuso da Strada dei Parchi S.p.a. - la concessionaria che gestisce l'autostrada A24/A25, Roma-L'Aquila-Teramo-Pescara, in relazione alla quale la Toto S.p.a. ha sottoscritto un accordo per acquisirne la partecipazione di controllo da Autostrade per l'Italia S.p.a. - sara' impiegato per i futuri investimenti che la Concessionaria e' chiamata a realizzare in esecuzione della nuova Convenzione Unica sottoscritta con Anas e divenuta efficace alla fine dello scorso anno.

L'operazione di finanziamento - spiega una nota - vede coinvolto un pool di primari istituti di credito nazionali ed internazionali quali Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Dexia Crediop, Ing, Monte dei Paschi di Siena, Societe' Generale, Unicredit e West LB, nonche' controparti finanziarie istituzionali come la Cassa Depositi e Prestiti e la Sace, Strada dei Parchi sta inoltre lavorando per consentire l'ingresso anche della Banca Europea degli Investimenti nell'operazione.

Il progetto Strada dei Parchi rientra infatti negli obiettivi centrali della Bei giacche' l'asse autostradale oggetto dell'investimento fa parte della rete trans-europea dei trasporti (RTE-T), lo sviluppo dei quali e' considerato dagli azionisti della Bei, i 27 Stati membri, come una priorita' della politica europea. L'operazione rappresenta la prima di questo genere nel settore autostradale in Italia. E' stata realizzata a condizioni competitive, in un mercato del credito che sta diventando sempre piu' selettivo e conferma la fiducia del sistema bancario verso il Gruppo Toto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore