Caserta, Colpo Ai #Casalesi: L'Onorevole Carlo #Sarro #FI Si Difende

15 Luglio 2015   10:30  

Nel blitz contro i Casalesi c'e' anche la richiesta di arresto per l'onorevole Carlo Sarro, coordinatore provinciale di Forza Italia nel Casertano.

Le misure sono state notificate dal Ros dei carabinieri nell'ambito di un'inchiesta della Dda di Napoli sulla corruzione e l'infiltrazione del gruppo dei Casalesi che fa capo a Michele Zagaria nell'amministrazione pubblica del Casertano.

Tra i politici arrestati, oltre all'ex sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, anche l'ex consigliere regionale Angelo Polverino, gia' destinatario di altre misure cautelari in diverse inchieste, e Tommaso Barbato.

"Non ho avuto modo di leggere l'ordinanza, non conosco le motivazioni, conosco Sarro da prima che fosse eletto deputato e sono anche un po' stupito ".

Cosi' il presidente dell'autorita' nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, in conferenza stampa in occasione del primo incontro nazionale con i responsabili della prevenzione della corruzione, risponde alla domanda sulla richiesta di arresto , inviata alla Camera dalla Dda di Napoli, nei confronti del deputato Carlo Sarro (FI).

Cantone , pero', ricorda che "avevamo ritenuto la sua nomina non compatibile e con il decreto 39", ossia rilevato incompatibilita' tra l'incarico di commissario del consorzio Ato3 e quello di parlamentare . Il presidente dell'autorita' anticorruzione, dunque, denuncia la "patologia della norma" perche' "se viene individuata una situazione patologica in un ente locale, non abbiamo la possibilita' di portare avanti la nostra attivita'".

Arrestato Barbato, sputo' in faccia al senatore di Prodi

A chi gli chiede se Sarro debba essere ora rimosso dall'incarico di membro del commissione parlamentare antimafia, Cantone risponde :

"non esiste la rimozione da una commissione, la questione delle dimissioni attiene a una valutazione di tipo personale o del presidente della commissione. Certo, riguardo a soggetti imputati o indagati per reati di mafia e' quanto meno opportuno che in questa fase non si occupino di questo tema".

"Desta in me sconcerto ed amarezza vedere il mio nome trascinato in una simile situazione avendo improntato, in oltre trent'anni di attivita' professionale e venti di impegno politico ed istituzionale, tutta la mia azione a principi di correttezza ed onesta'. Al fine di prevenire qualsiasi tipo di strumentalizzazione politica, ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Commissario liquidatore dell'Ente d'Ambito Sarnese Vesuviano ed ho rimesso al Partito gli incarichi politici da me rivestiti".

Lo riferisce in una nota Carlo Sarro, il cui nome risulta tra le persone arrestate nell'ambito dell'inchiesta della Dda di Napoli sulla corruzione e l'infiltrazione del gruppo dei Casalesi nell'amministrazione pubblica del Casertano.

"Dedichero' tutto il mio tempo a lavorare per la riaffermazione della verita', non potendo permettere che la dignita' della mia famiglia e la mia storia personale, professionale e politica possano essere intaccate da una simile vicenda", conclude Sarro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore