"Caso Forum", gli aquilani indignati: "Basta con questo sistema mediatico mistificatore"

29 Marzo 2011   13:30  

Voci critiche, quelle degli aquilani, verso la trasmissione “Forum” di Rete4.

Nel tribunale televisivo di Rita Dalla Chiesa, Marina, una commerciante di Popoli, fingendosi aquilana terremotata, ha recitato un copione nel quale si descriveva una città ormai uscita dall'emergenza.

Nel polverone è finita naturalmente la conduttrice del programma, presa di mira sul web e anche dalla politica.

Stefania Pezzopane ha scritto a Rita Dalla Chiesa invitandola a visitare L'Aquila e il suo comprensorio dove – ha scritto l'assessore – l'economia è al tracollo, l'occupazione in affanno e l'esistenza di uomini e donne precaria.

Di “puntata da regimi totalitari” ha parlato Antonio Di Pietro. Sulla stessa lunghezza d'onda i rappresentanti abruzzesi dell'Italia dei valori. Critiche anche dal Pd. Giovanni Lolli ha definito la vicenda «l’ennesimo insulto agli aquilani”. L'associazione “Articolo 21” ha presentato un esposto all'Agcom e all'Antitrust.

La difesa di Rita Dalla Chiesa è arrivata dall'azienda, Mediaset, per la quale si è trattato semplicemente di “valutazioni soggettive sul dopo terremoto” espresse dalla partecipante. La stessa conduttrice, nella puntata di ieri, ha detto che “la signora ha detto le sue personalissime opinioni. Non posso accettare i vostri insulti che sono stati tanti, perché molti arrivano da chi non ha visto Forum. L’Aquila è nei nostri cuori”.

servizio di Marco signori

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore