Catarra giura nel primo Consiglio. Martino è eletto presidente

30 Giugno 2009   23:13  

Nella seduta d’insediamento del Consiglio provinciale, tenutasi questo pomeriggio nell’auditorium del Parco della Scienza, a Teramo, il neo Presidente Valter Catarra ha prestato come prevede la legge il giuramento.
In attesa di presentare al Consiglio le linee programmatiche di governo, cosa che avverrà nel corso di una delle prossime sedute, il Presidente ha svolto soltanto un breve saluto sottolineando alcune necessità.
"Dobbiamo essere consapevoli – ha detto il Presidente - del fatto che le funzioni di questo Ente si sono accresciute e ampliate, è vero, ma non sono cambiate. Il territorio non smette di avere bisogno di infrastrutture e servizi che tutti noi, insieme, dobbiamo impegnarci a garantire. Come? Lavorando sodo, da subito, da una parte per offrire quelle risposte concrete a chi da tempo le chiede, dall’altra per sviluppare un modello di Provincia nuovo, moderno, capace di interpretare con intelligenza e determinazione, tramite un programma strategico di medio-lungo periodo, le nuove sfide che ci attendono".
Il Consiglio provinciale ha poi eletto a maggioranza (13 sì e 12 schede bianche) Mauro Martino presidente dell’assise provinciale. "Lavorerò per una democrazia compiuta – ha annunciato Martino – che riconosca ai consiglieri eletti un ruolo sostanziale e non di facciata".
Di seguito la comunicazione al Consiglio dei componenti della Giunta e la costituzione dei gruppi consiliari. Pdl e Pd, su questo punto, si sono riservati di effettuare successivamente la comunicazione. Designati invece i nomi dei capigruppo della lista "Al Centro per Catarra" (Enrico Mazzarelli), Udc (Aurelio Tracanna), Liberalsocialisti (Nicola Di Marco), Idv (Mauro Sacco), lista D’Agostino presidente (Ugo Nori), Sinistra e libertà (Giuseppe Di Febo).
Per la minoranza Ernino D’Agostino ha annunciato "un’opposizione ferma e responsabile" auspicando di poter "lavorare insieme assicurando il rispetto delle regole e il pieno funzionamento degli organi statutari".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore