Celestino V, convegno itinerante per parlare del Papa del Rifiuto

09 Maggio 2016   09:57  

Con il patrocinio del Comune dell'Aquila, l'Associazione Panta Rei - Conacreis Abruzzo dell'Aquila con il gruppo archeologico Superequano di Castelvecchio Subequo e l'associazione Rete dei Cammini, presenta il 12esimo convegno itinerante (10 15 maggio) "Perdonare per liberarsi-perdonarsi per guarire". Giunto alla sua XII edizione, il convegno - spiega la presidente dell'Associazione Panta Rei Maria Grazia Lopardi - ha come finalita' quella di far conoscere il territorio percorso a piedi sui passi di Celestino V, ricco di borghi medievali e di tracce di spiritualita' di ogni tempo e di indurre a riflettere su temi fondamentali che arricchiscono la vita.

Il progetto e' aperto a chiunque voglia partecipare a tutto o parte del cammino o alle sole conferenze o visite guidate. Il tema di quest'anno e' "Dalla grande Madre preistorica alla Vergine Maria. Volti femminili nel sacro", mirando ad esaltare le Madonne lignee del Munda (Museo nazionale d'Abruzzo).

Il convegno itinerante ha inizio domani, ore 18, presso l'auditorium Leonida Sericchi della Bper dell'Aquila (complesso Strinella 88), per concludersi domenica 15 maggio nel capoluogo con la visita guidata della citta'.

Tutti i comuni attraversati, oltre L'Aquila Sulmona, Castelvecchio Subequo, Fontecchio e Ocre - afferma infine Lopardi - trarranno vantaggio dalla conoscenza dei loro territori per cui si auspica un'attenzione da parte delle rispettive autorita'.

L'apertura del convegno itinerante e' affidato alla stessa Maria Grazia Lopardi, scrittrice, che alle ore 18 di domani terra' interverra' sul tema "Dalla dea gravida del Paleolitico alla Vergine Maria".

A seguire, la storica dell'Arte Antonella Lopardi, relazionera' su "La Vergine Maria nel sogno di Pietro". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore