Celiachia No Problem, Arriva la Pillola Miracolosa Contro il Glutine - LEGGI COME FUNZIONA

17 Luglio 2015   10:21  

La celiachia affligge ormai il 10% della popolazione italiana, anche se solo il 3% è stato diagnosticato.

I "malati" di celiachia non possono assumere glutine perchè la cosidetta proteina non può essere assimilata dall'organismo e provoca reazioni anche violente dell'intestino con danni permanenti molto importanti, oltre che sintomatologia disparata (dal mal di pancia, alla pseuriasi, dall'obesità all'estrema magrezza e a volte anche all'irritabilità).

Così mentre si cercano possibili cure per questa malattia autoimmune, alcuni studiosi cercano di rendere la vita dei malati più semplice poichè, per ora l'unca cura, è una dieta strettamente priva di glutine.

Dopo 10 anni di studi, però, il ricercatore Hoon Sunwoo, docente di scienze farmaceutiche dell'Università canadese di Alberta è convinto di aver creato una pillola per consentire alle persone che soffrono di celiachia di 'trasgredire' alla dieta 'gluten free' senza rischi.

Il prodotto è in fase avanzata di sperimentazione e si spera che possa presto essere commercializzato. Non si tratta di un farmaco per la cura della malattia celiaca ma solo di un medicinale che permette di consumare occasionalmente glutine senza danni all'intestino e senza fastidiosi sintomi.

La pillola utilizza gli anticorpi contenuti nel tuorlo dell'uovo per ricoprire il glutine, in modo che possa semplicemente attraversare l'organismo senza creare problemi. La persona celiaca deve assumere il medicinale 5 minuti prima del pasto a rischio, per ottenere una protezione di circa 2 ore dagli effetti del glutine. Il prodotto è già stato sottoposto a test clinici per la sicurezza, mentre le analisi di efficacia partiranno il prossimo anno.

"Non si tratta di una soluzione per trattare o curare la malattia celiaca", tiene a ribadire Sunwoo sottolineando che la dieta senza glutine resta l'unica terapia per chi ne soffre. "Si tratta, però, di migliorare la qualità della vita e facilitare la socializzazione", conclude.

In attesa della commercializzazione ecco a voi numerosissime ricette tutte SENZA GLUTINE!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore