Centro Oli: ambientalisti rispondono ai lavoratori Eni

07 Gennaio 2009   12:33  

Il comunicato delle RSU-ENI di Ortona, circa lo smantellamento del locale Distretto, con il conseguente trasferimento di circa 20 dipendenti in altre regioni ci suggerisce alcune considerazioni. Siamo, ovviamente, solidali con i lavoratori che dovranno cambiare sede di lavoro – scrive in un comunicato stampa Giusto Di Fabio, presidente di Natura Verde, il Comitato che si batte contro la realizzazione del Centro Oli ad Ortona.

"Ci rassicura, però, sapere che manterranno comunque la loro occupazione, dato molto importante in questo periodo di forte crisi occupazionale. I dirigenti dell’Eni, invece di spostare le proprie maestranze, dovrebbero seguire l’esempio del Presidente Obama che ha annunciato massicci stanziamenti per incentivare la ricerca di fonti energetiche alternative che, alla fine, oltre che essere più salutari, porteranno anche migliaia di posti di lavoro. Ci spiace di non poter condividere alcune espressioni usate dai sindacati, quando parlano di “politici legati agli interessi di bottega delle singole comunità locali, che hanno preferito fiancheggiare i comitati ed i movimenti contrari alle attività petrolifere”.

I politici, in questo caso, hanno agito tutelando non gli interessi di bottega di pochi, ma quelli di un’intera Regione che, ricordiamola ha una forte vocazione terziaria e agricola di qualità. Se poi accanto a questi interessi, viene tutelato un diritto primario, come quello a vivere in un ambiente il più possibile salubre, non possiamo che esserne contenti.

La paura di essere contaminati da inquinamento petrolifero - evidenzia Di Fabio –, con un’aria certamente carica di sostanze tossiche, come l’H2S  o il CO e di polveri fini ed ultrafini, non può essere considerata un “teatrale psicodramma collettivo”; è piuttosto un’esigenza che dobbiamo a noi stessi e, soprattutto, ai nostri figli. Non a caso, oltre l’80% degli abruzzesi è contrario al tentativo di petrolizzazione della Regione, che, non ce lo saremmo aspettati, ma ci ha fatto piacere, ha trovato il sostegno anche da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

Centro Oli: c'è chi dice si. Le Rsu contro ambientalisti e politici

A qualcuno il centro oli piace, perchè serve a garantire il lavoro e non avrebbe controindicazioni. Scriviono le  Rsu dell'Eni di Ortona. "Per i 150 lavoratori di Eni dipendenti dell'ex Distretto di Ortona in contrada S. Elena e ...

 

Le motivazioni dell'impugnativa della legge contro Centro Oli

 -  Il forte e trasversale fronte del no la centro Oli ha disotterrato l'ascia di guerra ed è pronto ad assediare Palazzo dell'Emiciclo in occasione del primo consiglio regionale. Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ...

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore