Centro studi Marino da Caramanico alla sfilata"D'amore e moda"

23 Giugno 2008   13:01  
Nella splendida cornice di Comacchio, si è svolta l'11ma edizione dell’evento televisivo “Sfilata D’amore e Moda”, trasmessa alle 21 del 25 giugno su Rete 4. La sfilata,  condotta da Emanuela Folliero, affiancata da Beppe Braida e dalle coreografie dei ballerini di “Amici”, Kledi, Anbeta, José e Francesca, ha visto scendere dalla splendida scalinata di Trepponti  le collezioni primavera-estate delle grandi case internazionali della moda, Mila Schon, Lancetti, Mango, Calzedonia, Ean 13, Parah,  Sasch, Yamamay.
Durante l’evento è stato presentato un importante progetto culturale legato alla manifestazione, “Estensi, il Rinascimento attraverso i sensi”, ideato e curato da Andrea Bovero, esperto di estetica e di cosmetologia di fama internazionale. Questa iniziativa, realizzata con il contributo del Distretto Abruzzese del Benessere (DAB) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, si configura come un progetto scientifico realizzato per celebrare in modo del tutto originale la bellezza delle grandi dame del Rinascimento ferrarese (Lucrezia Borgia, Isabella d’Este e Parisina Malatesta) attraverso le “Isole Sensoriali”, dei percorsi innovativi progettati per raccontare i ritratti psicologici  delle dame attraverso colori, profumi, abiti, suoni e superfici cromo-tattili.
Lo stesso Dott. Bovero, con il quale il Dab ha avviato da tempo una proficua collaborazione, intervistato da Emanuela Folliero davanti alle telecamere di Rete 4, ha raccontato le fasi principali di questo importante studio multisensoriale, comunicando in esclusiva un nuovo progetto di carattere internazionale che verrà realizzato proprio presso il Centro Studi Universitari Marino da Caramanico. Contemporaneamente hanno sfilato tre abiti esclusivi dedicati alle dame estensi, indossati da tre modelle selezionate nel corso dell’evento “Un volto per la TV”.
Alla serata erano presenti come ospiti il dott. Davide Bucci, coordinatore generale del Centro Studi Universitari Marino da Caramanico e il Dott. Giampero D’Ercole, rappresentante del Dab. Grazie alla collaborazione nata tra il Dab, il Centro Studi e il dott. Bovero, le “Isole Sensoriali” delle dame Estensi, saranno ospitate presso alcuni comuni del Dab (Caramanico Terme - Popoli – Sulmona) a partire dal 27 luglio. Questa collaborazione porterà all’esibizione dei preziosi abiti reinterpretati alle principali rievocazioni storiche della Regione Abruzzo.
Insieme a Stefano Cavezzi e Alessandro Pasetti, produttori e ideatori del programma televisivo “Sfilata d’Amore e Moda”, si è parlato dell’ipotesi di organizzare un evento televisivo di moda e spettacolo in Abruzzo, finalizzato a promuovere sul piano internazionale le risorse ambientali, culturali ed imprenditoriali del territorio.
(Nella foto Andrea Bovero e Kledy Kadiu)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore