Cese di Preturo, le nuove case accolgono i primi sfollati

29 Settembre 2009   14:38  

A Cese di Preturo come a Bazzano le prime famiglie hanno preso possesso delle loro nuove case. Quattrocento in tutto gli appartamenti consegnati oggi, uomini della Protezione civile e volontari della Croce rossa accompagnano gli assegnatari fin sulla porta, consegnano loro le chiavi di casa, all'interno della quale trovano l'omaggio del presidente del Consiglio, una bottiglia di spumante, un dolce e un biglietto di auguri. Un kit che non manca in nessun appartamento, dove si trovano anche scatoloni con biancheria e stoviglie.
Gli appartamenti sono completamente arredati, con cucina, letti, armadi, divani, tende. Tre le tipologie, per soddisfare tutti i nuclei familiari, ci sono monolocali, bilocali, trilocali e appartamenti con quattro camere. Già in funzione l'energia elettrica e già allacciato il gas metano.
Una risposta alla esigenza abitativa che entro la fine dell'anno dovrebbe dare un tetto a 30mila sfollati, fra progetto C.a.s.e., abitazioni requisite e moduli provvisori per i paesi del circondario, oltre duemila se ne contano di realizzare entro la fine dell'anno.
Poco distante dai nuovi quartieri, le tendopoli con gli sfollati ai quali una casa non è stata assegnata e non vogliono spostarsi lontano anche di cento chilometri dalla loro città. Centinaia le firme raccolte a sostegno dell'esposto-diffida con il quale si chiede il blocco dello smantellamento dei campi.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore