Cetacei spiaggiati a Vasto, Arta, no radioattività nei tessuti

18 Dicembre 2014   11:28  

Non risulta radioattivita' nei tessuti di tre dei sette cetacei Physeter Macrocephalus spiaggiati a settembre in localita' Punta Penna di Vasto.

Le analisi eseguite presso il Distretto provinciale Arta di Pescara su 9 campioni di tessuto animale (3 di fegato, 3 di rene e 3 di muscolo) non hanno evidenziato concentrazioni di radionuclidi artificiali al di sopra della minima attivita' rilevabile (Mar).

I medesimi campioni sono stati sottoposti anche ad analisi chimiche per la determinazione di metalli pesanti: nelle tre tipologie di tessuto lo zinco e' risultato il metallo in maggiore quantita' (da 13 a 92 mg/Kg), mentre arsenico, cadmio, cromo, mercurio e nichel, rilevati in concentrazioni che vanno da decimi di ppm (parti per milione) a qualche ppm, mostrano una distribuzione variabile in relazione alla tipologia di tessuto, con la presenza piu' apprezzabile di mercurio nei campioni di fegato.

I rapporti di prova, con i risultati delle analisi di radioattivita' e dei metalli, sono stati trasmessi al Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti per le valutazioni di competenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore