Chieti-Aprilia 1-1: a Sabbatini risponde Germani. La finale è Chieti-Paganese

Neroverdi giocheranno la prima fuori, ritorno all'Angelini

27 Maggio 2012   17:59  

Finisce come meglio non poteva la semifinale di ritorno nei play-off di Seconda Divisione: l'Aprilia non riesce ad andare oltre l'1-1 con il Chieti ed esce dai play-off a beneficio dei neroverdi che nell'ultimo atto affronteranno la Paganese. A decidere l'incontro le reti di Sabbatini e Germani.

La partita. Paolucci conferma la formazione pronosticata alla vigilia: Lacarra, squalificato, viene sostituito in avanti da Alessandro con Berardino sulla destra. Per il resto è l'undici di sette giorni fa. Nell'Aprilia ancora assente Ceccarelli, l'ex di giornata Vivarini non recupera nemmeno Lacheheb. In attacco, dunque, ci sono Pignalosa e Buonaiuto, appoggiati da Calderini.

Chieti subito in avanti: i neroverdi provano a impensierire la retroguardia laziale per evitare che la squadra di Vivarini possa riversarsi nella propria metà campo. Passano due minuti e un cross di Bigoni sporcato da Diakite diventa buono per Alessandro il cui tiro è potente ma centrale e diventa facile presa di Bifulco. Di nuovo pericolosi i padroni di casa al 7': penetrazione centrale di Sabbatini che allarga sulla destra per l'onnipresente Bigoni il cui cross viene intercettato con un braccio da un difensore laziale: per il signor Borriello è calcio di rigore. Dal dischetto, freddo come al solito, realizza Jonathan Sabbatini che trafigge l'ex compagno Bifulco con un rasoterra alla destra del portiere. L'Aprilia prova a reagire ma lo fa in maniera disorganizzata e poco lineare: il Chieti tiene il bandolo della matassa e prova ad affidarsi ai contropiedi dei suoi velocisti. Ottima la fase difensiva da parte degli uomini di Silvio Paolucci che si limitano a concedere alcuni calci di punizione, anche nei momenti in cui il pressing dei laziali è più veemente.

Berardino non ce la fa e, al 22', il tecnico neroverde è costretto a sostituirlo con Gammone. Stessa sorte capita al 35' a Calderini: Vivarini inserisce al suo posto Germani.

Il primo tempo non ha più niente da dire: Chieti bravo a gestire il vantaggio, Aprilia poco pericolosa dalle parti di Feola.

Il secondo tempo inizia subito con un colpo di scena: pronti-via l'Aprilia trova il pari con Germani che dopo quaranta secondi: Pignalosa crossa per il neoentrato che con un pregevole tocco deposita in rete alle spalle di Feola: è 1-1. E'un pari che dà nuova linfa ai biancocelesti: gli uomini di Vivarini sembrano aver trovato nuova fiducia dopo il gol e sfiorano addirittura il vantaggio al 13' ancora con Germani che, lasciato da solo davanti a Feola, spara alto. Sul ribaltamento di fronte per il Chieti: Alessandro se ne va ad Aquino sulla fascia di destra, entra in area e salta un altro difensore, ma la sua conclusione finisce sull'esterno della rete. Forse eccesso d'egosimo per l'argentino che avrebbe potuto servire al centro il pallone del 2-1 per un compagno meglio posizionato. A questo punto Vivarini toglie un difensore, Gomes, per una punta, Di Mario: segno di volersi sbilanciare a caccia di quel gol che varrebbe la qualificazione alla finalissima. Paolucci risponde con un altro cambio: fuori Gammone, già ammonito, e dentro Anastasi per inserire quella fisicità che nei minuti finali può garantire secondi preziosi. L'Aprilia spinge, il Chieti stringe i denti: i tecncici dalle panchine provano a guidare le squadre come in una partita a scacchi. L'Angelini è una bolgia negli ultimi minuti quando, per la cronaca, entrano Serpico per Alessandro nel Chieti e Gritti per Buonaiuto nell'Aprilia. Nel finale i laziali provano il tutto per tutto, ma la muraglia neroverde non si fa bucare: l'Angelini è un bolgia festante. Finisce in un trionfo del Chieti

CHIETI-APRILIA 1-1

CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Migliorini, Pepe, Malerba; Amadio, Del Pinto; Berardino (22' Gammone e dal 28'Anastasi), Sabbatini, Fiore; Alessandro (39' Serpico). A disp.: Perucchini, Gialloreto, Pedrocchi, Di Noia. All.: Paolucci

APRILIA (4-2-3-1): Bifulco; Gomes (22' st Di Mario), Aquino, Diakite, Carta; Croce, Cruciani; Criaco, Calderini (35' Germani), Buonaiuto (37'st Gritti); Pignalosa. A disp.: Pellegrino, Di Libero, Gritti, Crialese, Salese. All.: Vivarini

Arbitro: Sig. Francesco Borriello di Mantova (Favia di Bari – Fraschetti di Perugia)

Marcatori: 7'Sabbatini (rig.) 1'st Germani

Note: Ammoniti: Alessandro, Gammone. Angoli:4-6. Spettatori complessivi: 2133.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore