Chieti-Arzanese 1-1: Delusione terzo posto per i neroverdi, a Barbone risponde Caso

Chieti verso il derby con l'Aquila, mentre l'Aprilia è terza

12 Maggio 2013   17:02  

Delusione terzo posto. Finisce 1-1 l'ultima giornata del Girone B di Seconda Divisione: Chieti e Arzanese pareggiano e la festa è solo degli ospiti che ottengono la salvezza. Rimane l'amaro in bocca in casa teatina dopo il punto riavuto ieri pomeriggio che proiettava i neroverdi al terzo posto in classifica, ma proprio in virtù del pari odierno e della contemporanea vittoria dell'Aprilia con l'Aversa, il Chieti deve accontentarsi di un quarto posto che probabilmente decreterà il derby con L'Aquila nella semifinale di andata dei play-off.
Un Chieti stanco e fuori condizione, non va oltre il pari con un'Arzanese tosta che riesce a strappare un punto d'oro per la propria classifica, ma c'è da dire che, nonostante il tredicesimo risultato utile consecutivo, gli uomini di De Patre dovranno cambiare marcia negli spareggi promozione.

La cronaca. Partita decisiva per il terzo posto all'Angelini e De Patre sceglie di schierarare la miglior formazione possibile nonostante i tanti diffidati (De Sousa, Mungo, Gigli e Rinaldi): il tecnico teatino opta per un 4-2-3-1 in cui le novità sono la coppia centrale formata da Di FIlippo e Barbone, e il ritorno da titolaredi Berardino nel tridente, completato da Alessandro e Verna, alle spalle di De Sousa. Pepe e Cardinali squalificati, Gigli parte dalla panchina a causa di un fastidio muscolare all'adduttore che gli ha impedito di allenarsi al meglio in settimana.
Partita dai ritmi blandi all'Angelini: il Chieti prova a fare la gara ma l'Arzanese è brava chiudere gli spazi. Bisogna aspettare il quarto d'ora per cominciare a vedere qualcosa di interessante: Berardino è il più intraprendente e cerca di portare con insistenza il pallone dalle parti di Aprea. Anche Alessandro è in palla e in pochi minuti provoca diversi pericoli alla difesa campana. La prima occasione è firmata proprio da un cross dell'argentino sul quale Verna manca l'appuntamento con il pallone a pochi passi dalla porta. Poco dopo, proprio da una punizione procurata da Alessandro, Vitone pesca alla grande l'accorrente Barbone che di testa sigla l'1-0 per la gioia dei pochi presenti all'Angeli. Chieti in vantaggio dopo ventinove minuti.
Nel finale di tempo l'Arzanese prova a cambiare la marcia e sfiora il pari per due volte: prima con un colpo di testa di Riccio sul quale Feola è bravo a deviare in corner, e poi sull'angolo che ne segue Sandomenico trova la parte alta della traversa direttamente dalla bandierina.
L'avvio di ripresa parte sotto il segno dell'Arzanese, proprio come era avvenuto nel finale dei primi quarantacinque minuti: bastano pochi secondi, infatti, all'Arzanese per trovare il pari grazie ad una sgangherata respinta di Feola sulla punizione di Sandomenico che premia Caso, abile a ribadire in rete da pochi passi.
Doccia fredda per il Chieti e 1-1. I neroverdi, però, provano a rispondere immediatamente: ottimo cross di Bigoni dalla destra, Berardino va a vuoto di testa, raccoglie il pallone Alessandro che controlla ma non riesce a calibrare bene la conclusione, non inquadrando di poco lo specchio della porta.
Il Chieti fa fatica a trovare la via della conclusione, anche a causa di un'Arzanese compatta e vogliosa di dimostrarsi alla pari dei teatini: De Patre prova a dare manforte alla fase offensiva dei suoi inserendo Rinaldi per Verna, ma De Sousa resta sempre troppo isolato in avanti ed è preda della coppia centrale composta da Riccio e Caso, stilisticamente poco eleganti ma sicuramente efficaci.
Neanche l'ingresso di Mungo basta al Chieti: l'assalto finale dei neroverdi è sterile e spesso e volentieri l'Arzanese riesce ad indirizzare la partita sui propri binari grazie alla sua fisicità e compattezza difensiva.

CHIETI-ARZANESE 1-1

Chieti (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Barbone, Di Filippo, Gandelli; Del Pinto, Vitone; Berardino (32' Mungo), Alessandro (37' st Petagine), Verna (13' st Rinaldi); De Sousa. A disp.: Cappa, Gigli, Rossi, La Selva. All. De Patre

Arzanese (4-4-2): Aprea; Nocerino (18' Laezza), Caso, Riccio, Funari; Castellano, Maschio, Elia, Sandomenico; Visone (1'st Gori), Figliolia (15' st Mascolo). A disp.: Fiory, Tommasini, Improta, Roghi. All. Ferraro
Reti: 29' Barbone, 1'st Caso
Note: Ammoniti: Caso, Visone, Gori, Maschio. Rec.: 2'pt-4'st

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore