Chieti-Aversa 4-1: poker per i neroverdi che consolidano i la zona play-off

De Sousa fenomenale, Alessandro,Rossi e Vitone chiudono la festa

10 Marzo 2013   16:14  

Finisce in trionfo per il Chieti, come da pronostici, la sfida tra Chieti e Aversa Normanna per la ventiseiesima giornata del Girone B di Seconda Divisione. Dopo un primo tempo equilibrato i neroverdi sbloccano intorno alla mezzora con il gol di De Sousa, poi pareggiato dal rigore di Gagliardi. Nella ripresa l'episodio che fa da spartiacque è l'espulsione per doppia ammonizione di Marano, da quel momento il Chieti ha preso il largo con Alessandro, che interrompe il suo digiuno di gol, e con Rossi entrato in maniera positiva al posto di Rinaldi; il gol di Vitone è la ciliegina sulla torta per il poker finale. Finisce, quindi, con la terza vittoria consecutiva (è il quinto risultato utile di fila) e con un quinto posto consolidato. Ora un trittico di ferro a partire dalla prossima giornata con i due derby (Teramo e l'Aquila) intervallati dalla sfida con l'Hinterreggio.


La gara. Dopo il colpaccio esterno sul campo del Gavorrano il Chieti, tornato a buoni livelli dopo una fase piuttosto altalenante, è pronto ad affrontare le prossime gare con  il morale alle stelle: il blitz in terra toscana ha ridato fiducia al collettivo allenato da Tiziano De Patre anche grazie ad un attesissimo ritorno alla vittoria fuori casa che mancava da novembre. Oltre a ciò, comunque bisogna dire che i teatini sembrano essere tornati ai livelli d'inizio stagione con una manovra fluida e un ritmo serrato.
Ora, per continuare questo trend positivo (che ha portato al chieti 8 punti in 4 gare), bisognerà battere l'Aversa Normanna in un turno che si prospetta favorevole ai colori neroverdi. Ovviamente, non bisognerà prendere sotto gamba l'impegno: tuttavia non si può non tenere conto delle 9 sconfitte consecutive dei campani che vivono una situazione difficile anche in panchina dopo l'esonero di Chianchione, il rifiuto di Romaniello e il ritorno di Raffaele Sergio: il tecnico di Cava de'Tirreni, quest'anno, ha sostituito Romaniello alla sedicesima giornata di campionato (Aversa Normanna-Hinterreggio) ed è andato via alla seconda di ritorno (Fondi-Aversa Normanna). Ora una nuova chance per far risalire la china ai suoi. Questa decisione da parte del club ha suscitato qualche crepa nello spogliatoio portando alla rescissione di Gragnaniello, De Martino, e Polani.
 Il tecnico De Patre non potrà contare su Domenico Mungo: il fantasista neroverde, infatti, è stato squalificato per una giornata dal Giudice Sportivo e non sarà del match. Al suo posto Rinaldi con Di Filippo che ha recuperato dopo qualche problema in settimana.
Nell'Aversa mancano gli squalificati Manco e Giosuele.
Presente in tribuna il presidente Bellia che dopo la squalifica ricevuta per le dichiarazioni pesanti sull'arbitro Silvia Tea Spinelli di Terni, dovrà scontare 80 giorni di squalifica nonostante le scuse fatte dallo stesso patron neroverde sia al fischietto umbro sia all'intero movimento. Altra presenza gradita sugli spalti è quella dell'ex Tecnico Silvio Paolucci.
La cronaca. Fa fatica a decollare il match dell'Angelini tra Chieti ed Aversa Normanna: i campani non concedono spazi a De Sousa e Alessandro e tengono i neroverdi alla debita distanza. Per la prima emozione si deve aspettare il minuto numero 18' quando sono proprio gli ospiti, sugli sviluppi di un corner, a farsi vedere in avanti: l'ex di turno, William Pizzi, raccoglie il pallone al limite e scaglia un destro che sibila a fil di palo.
E'un campanello d'allarme per il Chieti che prova a scuotersi e ci riesce grazie ad un contropiede micidiale: 28', Rinaldi imbecca De Sousa che è più veloce di Marano e davanti a Esposito sigla l'1-0. Per l'italo-angolano è il quattordicesimo gol stagionale.
Sembra essere in discesa la partita per gli uomini di De Patre: dopo tre minuti azione in fotocopia sull'asse Rinaldi-De Sousa, stavolta è bravo il portiere esposito in uscita.
Nel finale, però, arriva la beffa inaspettata per i teatini: Pizzi se ne va sulla sinistra e crossa per Gagliardi, Di Filippo atterra l'attaccante campano e l'arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri lo stesso Gagliardi coglie il palo e poi ribadisce in rete.
La ripresa si apre subito con un episodio favorevole per il Chieti: Alessandro va via a Marano e il difensore prende il secondo giallo di giornata, ergo Aversa Normanna in dieci. I campani provano subito a scuotersi e per poco, sul rinvio di esposito, Pizzi non trova il gol: ottima risposta di Feola. Dall'altra parte l'occasione più importante capita sui piedi di Del Pinto che si trova a calciare praticamente un rigore in movimento, ma anche in quest'occasione è Esposito a fare la differenza con una grande parata. Poco dopo l'estremo campano si ripete su Vitone con i pugni.
E'il preludio al gol: si scatena Alessandro che sfrutta la sponda con il neoentrato Rossi e con un piattone in diagonale sigla il 2-1. Neanche il tempo di rimettere il pallone a centrocampo e i neroverdi calano il tris: De Sousa recupera un pallone sulla sinistra e serve a Rossi il più facile degli assist per il gol del 3-1. Uno-due micidiale del Chieti che ipoteca il risultato al 20' della ripresa. Allo scadere Vitone firma il poker finale per la festa neroverde.

CHIETI-AVERSA NORMANNA 4-1
CHIETI (4-3-1-2): Feola; Bigoni, Di Filippo, Pepe, Gandelli; Del Pinto, Vitone, Verna (12' st Capogna); Rinaldi (6' st Rossi); Alessandro, De Sousa (41' Di Properzio). A disp.: Cappa, Cardinali, Gigli, La Selva. All.: De Patre
AVERSA NORMANNA (4-4-2): Esposito; Giordano, Giglio, Marano, Avagliano; Wagner (37' Iovine), Vanacore (28' st Scarano), Visone (10' st Petrarca), Ricci; Gagliardi, Pizzi. A disp.: Salese, Caldore, Fricano,  Sorrentino. All.: Sergio
Arbitro: Daniele Rasia di Bassano Del Grappa (Pellegrini di Arco-Lipizer di Udine)
Reti: 28' De Sousa, 41' Gagliardi, 20' st Alessandro, 23' Rossi st, 45' st Vitone.
Note: Espulso Marano al 5' del secondo tempo per doppia ammonizione. Ammoniti:  Vanacore, Del Pinto, Rossi, Capogna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore