Chieti, Bellia cede l'85% delle quote ma mantiene la promessa: depositata la fidejussione

A breve il nuovo allenatore: in pole Paolucci, spunta Cari

15 Luglio 2013   13:07  

Inizio di settimana a dir poco fondamentale per le sorti del Chieti, alle prese da una parte con l'iscrizione e dall'altra con nuove questioni societarie.

Venerdì scorso, infatti, é arrivata l'attesa fidejussione bancaria di circa 400.000 euro, imprescindibile per l'iscrizione al campionato, che in giornata la società neroverde farà pervenire alla Lega per formalizzare la questione una volta per tutte. Il presidente Walter Bellia ha dunque mantenuto la promessa di assicurare la prosecuzione del calcio a Chieti nonostante le difficoltà economiche, e se tutto andrà per il verso giusto nelle prossime ore potrebbe anche ottenere il sospirato aiuto che da tempo invocava.

Dopo il fallimento della trattativa con Damiano Genovese, infatti, é ora dato in dirittura d'arrivo l'accordo tra Bellia e l'imprenditore barlettano Pasquale Di Cosola, che secondo i bene informati potrebbe essere ratificato entro la settimana, forse tra mercoledì e giovedì. Interpellato al riguardo, Di Cosola, lo scorso novembre assai vicino all'acquisizione prima del Barletta e, più di recente, della Sambenedettese, si é detto "pronto ad accettare le condizioni di Bellia, ed entrare in società con l'85% delle quote. Ho voglia di fare calcio, e Chieti mi sembra la piazza giusta".

Dal canto suo, tuttavia, Bellia prende tempo, sostenendo che "per il momento mancano le condizioni", ed intanto continua ad occuparsi in prima persona della squadra, come dimostrano i continui e fitti colloqui intrattenuti negli ultimi giorni con Silvio Paolucci, che il numero uno neroverde sta facendo di tutto per convincere a ritornare alla guida del Chieti dopo l'infelice esperienza di Como. Per tornare ad allenare la sua vecchia squadra, Paolucci intende avere precise garanzie a livello societario, a cominciare dalla permanenza del ds Battisti e del dg Di Giampaolo (entrambi sul piede di partenza), tuttavia il cauto ottimismo espresso da Bellia dopo l'ultimo incontro di sabato fa pensare che l'accordo abbia buone possibilità di essere stipulato.

Ma non solo: sempre sabato, Bellia ha affermato che il nuovo allenatore dovrebbe essere nominato nella giornata di domani. Ancora poche ore di attesa, dunque, prima dell'ormai abbastanza probabile ritorno di Paolucci, anche se, secondo alcune indiscrezioni, qualora la trattativa per l'ingresso di Di Cosola in società andasse a buon fine, questi potrebbe affidare panchina a Marco Cari, ex allenatore di Teramo e Perugia.

Al di là delle dichiarazioni contrastanti dei due diretti interessati, dunque, la trattativa é in fase abbastanza avanzata, e potrebbe avere importanti ripercussioni non solo per quanto riguarda il nuovo tecnico, ma anche per quanto riguarda il nuovo ds: Bellia preme per Vittorio Galigani, mentre Di Cosola sponsorizza l'ingaggio di Renzo Castagnini, anche se il grande favorito per l'incarico sembra un altro ex, Nicola D'Ottavio, già in società nel 200/01 durante la gestione Buccilli.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore