Chieti-Giulianova 2-0: c'è il quarto posto nell'uovo dei neroverdi

Alessandro e Anastasi firmano il successo nel derby

04 Aprile 2012   19:07  

C'è il quarto posto nell'uovo di Pasqua del Chieti. I neroverdi battono nel derby il Giulianova e, complice la sconfitta dell'Aquila a Lamezia Terme, scavalcano proprio i cugini rossoblu in classifica salendo a 61 punti. Una prestazione convincente degli uomini di Paolucci che come ci hanno abituato a vedere negli ultimi tempi non lasciano nulla al caso e dimostrano di strameritare la propria classifica. Per i neroverdi è arrivata la quinta vittoria in sei gare a conferma di un campionato strabiliante della squadra teatina che potrà addirittura allungare sulla squadra di Papagni che deve ancora effettuare il turno di riposo. Per il Giulianova è il settimo risultato utile negativo: sei sconfitte e un pari, per Tosi ci sarà da lavorare in queste ultime cinque giornate per evitare di scendere nei bassi fondi della classifica.

La partita. Paolucci scioglie i dubbi dell'ultim'ora e manda in campo dal primo minuto Valerio Anastasi: l'ex Chievo è stato scelto come unica punta, con il talentuoso Alessandro dirottato sulla fascia di destra. Per il resto è la formazione che ha battuto domenica scorsa il Fano, ad eccezione di Malerba che rientra sull'out di sinistra. Assenti Lacarra e Gammone per squalifica, oltre a Berardino che ha accusato nelle ultime ore un fastidio alla schiena. Nel Giulianova, Tosi deve fare i conti con la squalifica di Federico Del Grosso. Il tecnico toscano si affida ad un 4-3-3 con Morga perno centrale del tridente completato sugli esterni da Bianchi e Pirelli.

Avvio contratto da parte delle due squadre che provano, senza successo, a trovare varchi utili nelle difese avversarie. Nei primissimi minuti il Giulianova è più vivo grazie ad alcuni tiri dalla distanza che non impensieriscono minimamente il rientrante Feola.

Al quarto d'ora i neroverdi reclamano per la mancata concessione di un calcio di rigore: Anastasi se ne va in velocità a Zoppetti che, in scivolata, interviene da dietro sull'attaccante. Il direttore lascia correre fra le proteste dei sostenitori neroverdi.

I giallorossi provano a imbastire un robusto catenaccio per impedire alla fluida manovra degli uomini di Silvio Paolucci di arrivare dalle parti di Merletti. La difesa a oltranza del Giulianova, tuttavia, dura solo ventisei minuti: tanto basta, infatti, a Jonathan Alessandro per involarsi sulla sinistra e infilare Merletti da posizione defilata. Per l'argentino è la quinta rete stagionale da quando è approdato in maglia neroverde.

A questo punto il Chieti vola sulle ali dell'entusiasmo: Anastasi ci prova due volte da buona posizione ma embedue le volte viene rimpallato dalla difesa giuliese. Alla mezzora altre proteste: di nuovo Alessandro, sempre lui, si fionda sulla sinistra e cade in area di rigore dopo un contatto con Della Penna, ma ancora una volta l'arbitro lascia correre.

Al 39' Feola fa venire i brividi all'Angelini, controllando in due tempi una punizione innocua di Zoppetti da lontanissimo. E' la prima occasione, se così si può definire, per gli ospiti.

Nella ripresa il copione non cambia: è sempre la squadra di Paolucci a fare la partita, mentre il Giulianova arranca a stare dietro ai velocisti teatini. Lo si nota al decimo del secondo tempo: quando un rilancio di Fiore diventa un assist per Anastasi che, da qualche metro fuori dall'area giallorossa, beffa con un pallonetto morbido il portiere Merletti, inspiegabilmente fuori posizione. Per il bomber neroverde è l'ottavo sigillo stagionale, il secondo di fila dopo quello con il Fano.

Appena tre minuti e il Giulianova rischia l'imbarcata, ma Anastasi viene pescato in posizione di off-side. Chieti dilagante: Amadio intercetta il pallone sulla tre quarti avversaria e serve Fiore, il cui assist al centro crea scompiglio per la difesa giallorossa che riesce a salvarsi soltanto in corner.

Al ventesimo è Sabbatini a provarci dalla distanza: Merletti si esalta e riscatta, parzialmente, l'errore precedente con una parata strepitosa. Ancora il numero uno neroverde si esalta su Alessandro e gli sbatte la porta in faccia, ma il Chieti con il passare dei minuti dimostra di essere nettamente superiore.

Nel finale non succede più nulla, Paolucci fa rifiatare i vari Amadio, Sabbatini e Anastasi facendo entrare Sciarra, Pedrocchi e Cardinali. Ovviamente, cambiando l'ordine degli addendi il risultanto non cambia: il Chieti vince e convince. Per i tifosi il quarto posto è la più dolce sorpresa alla vigilia della Pasqua.

CHIETI-GIULIANOVA – IL TABELLINO

CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Pepe, Migliorini, Malerba; Del Pinto, Amadio (41' st Pedrocchi); Alessandro, Sabbatini (36' st Sciarra), Fiore; Anastasi (28'st Cardinali). A disp.: Perucchini, Gialloreto, Di Noia, Rossi. All.: Paolucci

GIULIANOVA (4-3-3): Merletti; Cavasinni (3'st Giustini), Terrenzio, Zoppetti, Bruno; Bontà, Della Penna (22'st Palandrani), Valori; Bianchi, Pirelli (3'st Picone), Morga. A disp.: Sorrentino, Di Michele, Iachini, Faragalli. All.: Tosi

Arbitro: Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Ferraioli di Nocera Inf.-Monetta di Salerno)

Marcatori: 26'Alessandro (CH), 10' st Anastasi (CH).

Note: Ammoniti: Bruno (G), Migliorini (CH), Del Pinto (CH). Angoli: 7-2. Rec.: 0'p.t. 3' s.t.

Daniele Polidoro


Galleria Immagini

Alessandro esulta dopo il suo gol
Silvio Paolucci
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore