Chieti-Giulianova: c'è il quarto posto nell'uovo di Pasqua neroverde?

Paolucci: "Attenzione, dovremo avere più fame di loro"

03 Aprile 2012   15:30  

C'è il quarto posto nell'uovo di Pasqua neroverde? Forse, quel che è certo però è che i tifosi del Chieti, comunque vada il derby con il Giulianova, passeranno una Pasqua coi fiocchi. Sì, perchè gli uomini di Silvio Paolucci ormai non sono più una sorpresa, ma una splendida realtà di questo campionato.

A parlare per i teatini ci pensano i numeri: 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 gare e una media punti che, dal derby con L'Aquila in poi, è di 2.18 a partita. Qualcosa di fenomenale se si pensa alle ambizioni della società di inizio stagione ed ancor più stupefacente se ci si ricorda delle tre sconfitte consecutive di inizio anno che, ora, sono soltanto un brutto ricordo.

L'obiettivo nel derby di domani sarà uno soltanto: blindare la zona play-off, sperando nell'ennesimo passo falso de L'Aquila e balzare al quarto posto. Ci credono tutti, a partire dai tifosi che hanno chiesto a gran voce nei giorni scorsi di posticipare l'evento dalle 15.00 alle 20.30 per poter permettere un maggiore afflusso all'Angelini. Tuttavia, la Federazione li ha accontentati a metà ed è per questo che il fischio d'inizio verrà dato alle 17.30, meglio di niente.

Intanto, il tecnico del Chieti Silvio Paolucci, dopo la bella vittoria di Fano con una squadra incerottata viste le numerose assenze, potrà tornare a contare su giocatori importanti. Infatti, per il match di domani saranno nuovamente disponibili il portiere Feola e il mediano Del Pinto. Salterà invece il derby Antonio Gammone (match winner dell'andata), appiedato dal Giudice Sportivo per eccesso di ammonizioni: l'ex Bari, dunque, farà compagnia all'altro squalificato Giuseppe Lacarra che sta scontando la seconda delle tre giornate di stop.

Tuttavia, la formazione sembra essere già fatta: la difesa, con i rientri di Feola e Malerba dal primo minuto, è quella della formazione-tipo; stesso discorso vale per la ripristinata coppia Amadio-Del Pinto. In avanti, forse, il tecnico del Chieti avrà qualche dubbio in più. E il dubbio più grande riguarda Valerio Anastasi: l'ex Chievo, infatti, domenica è tornato al gol confermandosi letale "bomber di scorta" capitalizzando al massimo, con la sua settima rete in stagione, il quarto d'ora messogli a disposizione. Proprio per questo motivo, Paolucci potrebbe pensare di tenerlo ancora "in caldo" accanto a sè per poi gettarlo nella mischia semmai ce ne dovesse essere bisogno. Si va dunque verso una riconferma del duo Sabbatini- Fiore con il rientro di Berardino sulla destra e Alessandro nel ruolo di centravanti.

"Avevo detto che quella con il Fano sarebbe stata la chiave di volta della nostra stagione"-Ha spiegato Paolucci presentando la gara di domani-"ed effettivamente è andata come speravamo. Adesso c'è bisogno di non commettere passi falsi, l'obiettivo è vicino ma non dobbiamo avere cali di concentrazione: da qui alla fine mancano ancora diverse partite e perdere punti per strada potrebbe diventare pericoloso". Sul Giulianova, avversario di domani, Paolucci ha detto: "Vengono da un momento difficile, in una situazione societaria difficile. Hanno cambiato allenatore e sembra che Tosi sia riuscito subito a dare una sterzata lo dimostra il pareggio di domenica con la Vigor Lamezia che ha fatto soffrire tanto anche noi. Non sarà facile affrontarli perchè saranno molto carichi dopo questo pareggio, dovremo avere più fame di loro".

PROBABILE FORMAZIONE CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Pepe, Migliorini, Malerba; Amadio, Del Pinto; Berardino (Anastasi), Sabbatini, Fiore; Alessandro. All.: Paolucci

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore