Chieti avrà presto un nuovo cimitero, approvata variante al PRG

30 Aprile 2013   11:57  

Il cimitero di Chieti, sito nella zona di Sant'Anna, é ormai quasi saturo, e per motivi urbanistici non ha nemmeno la possibilità di essere espanso. Ne é scaturito che ne verrà presto costruito uno nuovo allo Scalo, in località Santa Filomena.

La decisione é stata presa in modo pressoché unanime nella seduta di ieri del consiglio comunale, previa approvazione della variante al piano regolatore.

"Si tratta senza alcun dubbio di un'opera di sicura utilità per la comunità teatina", afferma soddisfatto il consigliere Raffaele Di Felice (PdL), "oltre che, finalmente, della conclusione di un lungo iter urbanistico e della realizzazione di un obiettivo che stava molto a cuore all'attuale amministrazione, che lo aveva presentato anche nel proprio programma elettorale nel 2010. L'attuale cimitero di Sant'Anna, purtroppo, ormai non é più sufficiente alle necessità di una città come Chieti, poiché oltre ad essere di dimensioni contenute non ha neanche la possibilità di essere ingrandito, essendo circondato tutt'intorno da fabbricati e, comunque, sorgendo su un terreno che non consente particolari ampliamenti. Si era resa dunque necessaria l'approvazione di una variante al PRG che consentisse di costruirne uno nuovo a Chieti Scalo".

La gara d'appalto per la realizzazione del nuovo cimitero é già artita, per cui i lavori dovrebbero partire molto presto. "Oltretutto", aggiunge il consigliere, "trattandosi di un project financing, l'amministrazione non dovrà di fatto spendere nulla per la realizzazione dell'opera, in quanto la ditta che vincerà l'appalto rientrerà dalle spese tramite la vendita diretta dei loculi".

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore