Chieti, debutto del Teatro Italiano del 900

Compagnia Italiana di Prosa

15 Novembre 2010   10:08  

Debutta a Chieti mercoledì 17 novembre, alle ore 11 presso il Teatro Supercinema “MADE IN ITALY…Umorismo e Comicità nel Teatro Italiano del ‘900”, lo spettacolo prodotto per la stagione 2010-2011 dalla genovese Compagnia Italiana di Prosa di Saverio Soldani e Elena Siri realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chieti e la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

“MADE IN ITALY…Umorismo e Comicità nel Teatro Italiano del ‘900” si rivolge a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori e vede la Compagnia Italiana di Prosa in tournée in Abruzzo per il terzo anno consecutivo dopo il notevole riscontro ottenuto dai precedenti “LA GIARA” e “FINZIONI”.

La regia di “MADE IN ITALY”, è dello stesso Soldani. In scena con lui, Riccardo Bellandi e Ilvia Carpi.

Prossimi appuntamenti in Abruzzo su prenotazione: Pescara - Teatro S.Andrea (18 dicembre), Vasto - Teatro Politeama Ruzzi (26 novembre), Teramo - Teatro Comunale (27 novembre).

Le scuole interessate possono prenotarsi ai numeri: 010.2474316 - 347.5780939 o mandando un’email all’indirizzo: c.i.p. ge@libero.it. Tutti gli spettacoli hanno luogo alle ore 11.00.

“MADE IN ITALY” rende omaggio con tre atti unici in versione integrale - Cecè di Luigi Pirandello, L’Acqua Minerale di Achille Campanile, Pericolosamente di Eduardo De Filippo - ai più grandi drammaturghi italiani del Novecento in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia presentando tre diversi modi di trattare in teatro il rapporto particolare tra umorismo e comicità.

L’umorismo sottile e amaro di Pirandello, l’ironia surreale di Campanile, la comicità verace di De Filippo rappresentano tre modi specifici di intendere il riso ed il sorriso che assegnano a “MADE IN ITALY” una valenza culturale particolare e conducono lo spettatore attraverso la scrittura del Novecento e, insieme, la Storia del Teatro Italiano.

Fondata a Genova nel 1994 per iniziativa di Saverio Soldani, la Compagnia Italiana di Prosa raccoglie intorno a sé un gruppo di attori ed operatori dello spettacolo di provata esperienza. Il lavoro della Compagnia affronta in particolar modo il repertorio drammaturgico contemporaneo; la sua ricerca ed il suo sforzo vanno infatti in una direzione di diffusione del teatro del novecento, di quella poetica così "complessa" e così "contraddittoria" che caratterizza i testi degli scrittori del secolo appena trascorso e che riflette, in fondo, tutti noi. La Compagnia rivolge una speciale e specifica attenzione al pubblico più giovane degli studenti delle scuole medie e superiori con produzioni e progetti che abbinano l’irrinunciabile fondatezza filologica ad una particolare verve recitativa; i suoi spettacoli rappresentano ormai un appuntamento fisso che ogni anno avvicina migliaia di giovani al teatro di qualità. Gli spettacoli realizzati dalla Compagnia godono del riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; le produzioni sono sostenute dalla Regione Liguria e da numerose amministrazioni regionali, provinciali e comunali. Le produzioni della Compagnia sono attualmente presenti sui palcoscenici di oltre 70 città in Italia, distribuite in 16 Regioni.

Prossime tappe: Pescara (18 novembre), Vasto (26 novembre), Teramo (27 novembre)

Informazioni e prenotazioni:

Compagnia Italiana di Prosa - Via Cairoli 14/7 – 16124 Genova,Tel. 010.2474316 – 347.5780939

email: c.i.p.ge@libero.it -www.lacompagniaitalianadiprosa.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore