Chieti, due punti persi o uno guadagnato?

Il gioco c'é, ma mancano la forma e la giusta dose di cinismo

16 Settembre 2013   15:36  

L'1-1 conquistato dal Chieti contro l'Ischia Isolaverde non poteva che essere accolto con una discreta dose di rimpianti in casa neroverde, soprattutto perché buona parte della ripresa é stata giocata in superiorità numerica.

In 11 contro 10, infatti, gli uomini di Pino Di Meo avrebbero potuto, e forse "dovuto" (come ha voluto precisare il patron teatino Walter Bellia) fare qualosa in più per agguantare i tre punti ed una vittoria che, in base ai risultati di giornata, sarebbe stata preziosissima in termini non solo di morale, ma anche di classifica.

Alla luce di ciò, é lecito domandarsi se nella gara contro gli isolani siano stati persi due punti o se ne sia guadagnato uno. Spesso tra le due chiavi di lettura la differenza é pressoché impercettibile, ed é anche il caso della gara in questione.

Per carità, l'Ischia si é dimostrata una compagine ben costruita e ben messa in campo da mister Campilongo, difficile da affrontare anche perché in grado di pareggiare immediatamente un gol subito dopo appena due giri di lancetta, per cui si parla di un avversario di tutto rispetto contro cui il Chieti non ha affatto demeritato.

Al contrario, i neroverdi hanno fatto la loro parte, sia pure con la pecca di non aver gestito e sfruttato al meglio l'uomo in più. Non che non ci abbiano provato, ma proprio nel secondo tempo hanno evidentemente risentito della stanchezza, conseguenza di una preparazione iniziata in ritardo rispetto alle altre, che li ha resi poco fluidi nella manovra e, soprattutto, poco lucidi in area di rigore, dove in finale di gara prima Guidone e poi Gaeta hanno malamente sprecato due possibili match-ball.

Da un certo punto di vista, il Chieti deve forse ringraziare la superiorità numerica che ha indotto l'Ischia ad accontentarsi del pareggio senza tentare il colpaccio, ma il vistoso calo nella ripresa dovrà per forza indurre lo staff tecnico a forzare i tempi per consentire alla squadra di raggiungere una condizione fisica adeguata, per confrontarsi del tutto alla pari con le avversarie di turno e capire davvero sin dove può arrivare questo Chieti, cui comunque lo spirito giusto non manca.

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore