Chieti: il comune chiede il cinque per mille

27 Aprile 2011   11:26  

L’Assessore al Bilancio, Roberto Melideo, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, hanno dichiarato che «Per volontà del Sindaco Umberto Di Primio e nell’ottica del passaggio al Federalismo fiscale, abbiamo deciso di sfruttare una norma  prevista nella legge finanziaria per sensibilizzare i cittadini a devolvere al Comune il 5 per mille dell’Irpef.

 L’Amministrazione utilizzerà la quota per finanziare le politiche sociali e sostenere i servizi sociali territoriali. Con il passaggio al Federalismo fiscale, agli Enti locali verranno meno molti trasferimenti statali. Dobbiamo, quindi, ingegnarci a reperire risorse.

 E questo è l’esempio di una politica tributaria di solidarietà e di sussidiarietà peraltro prevista nel programma di governo del Sindaco Di Primio.»

 «Una possibilità come questa – ha aggiunto l’Assessore De Matteo – non poteva passare inosservata. In un periodo di crisi che ingenera l’aggravamento delle problematiche sociali, ma anche in previsione del nuovo Piano di Zona, è doveroso per un’Amministrazione così attenta alle tematiche sociali percorrere strade che diano risposte ai bisogni e che sono, oltretutto, una valida forma di partecipazione diretta alle scelte dell’Ente.

 Ecco perché l’Amministrazione ha sposato in pieno l’iniziativa che sarà adeguatamente pubblicizzata con una campagna di sensibilizzazione anche presso i CAF e i Patronati.  Voglio sottolineare che l’adesione al 5 per mille non esclude la possibilità di firmare anche per l’8 per mille.»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore