Chieti: l'energia eolica paga lo stipendio ad un insegnante

06 Ottobre 2010   11:20  

E' quello che succede in provincia di Chieti, dove per far fronte al taglio degli insegnanti della locale scuola primaria, il Comune di Castelguidone si impegna a pagare di tasca propria un docente, sfruttando i fondi provenienti dalla centrale eolica.

Lo ha annunciato il sindaco del paese, Mario Cicchillitti, nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale. Il primo cittadino ha asserito di poter fare fronte al pagamento dell'insegnante, attingendo agli anticipi della ditta che dovrebbe realizzare la contestata centrale eolica in paese.

In realtà, il progetto presentato dalla Ipotenusa Srl di Nicola Bucci di Agnone (Isernia), collegata alla F2I del top manager Gamberale, è fermo in Regione, alla Valutazione di impatto ambientale. E così l'eolico, contestato e osteggiato in paese da due comitati spontanei di cittadini, verrebbe sdoganato perché salverebbe la scuola: la scuola primaria di Castelguidone passerebbe dall'attuale pluriclasse unica, dalla prima alla quinta, a due classi, una situazione nettamente migliore per i piccoli alunni.

Lunedì la questione sarà esaminata dal consiglio di istituto e dal collegio docenti, a Castiglione Messer Marino (Chieti), per deliberare in merito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore