Chieti: per la vertenza Golden Lady incontro al Ministero per lo Sviluppo economico

27 Luglio 2011   18:25  

 E' stato convocato per il prossimo 13 settembre a Roma, alle 10.30, presso il Ministero dello Sviluppo economico, l'incontro sulla vertenza Golden Lady di Gissi, richiesto lo scorso 8 luglio dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio con una lettera inviata al responsabile della Struttura crisi d'impresa - Unità gestione vertenze del Ministero Giampiero Castano.

Nel frattempo Di Giuseppantonio ha convocato il Comitato per la salvaguardia dell'occupazione in Val Sinello, l'organismo snello governato dalla Provincia e costituto il 7 luglio scorso per affrontare le situazioni di crisi del comprensorio: il Comitato si riunirà il prossimo 4 agosto alle 18.30 a Gissi.

"L'incontro presso il Ministero è una tappa fondamentale nella vicenda Golden Lady e in quella sede mi impegnerò con tutte le forze insieme a Regione, Sindaci e Organizzazioni sindacali, affinché si trovi una soluzione al dramma occupazionale che stanno vivendo le maestranze della Golden Lady, per la stragrande maggioranza donne e con scarse possibilità di reimpiego in quel comprensorio - dice Di Giuseppantonio.

"E' evidente che a Roma dovremo presentarci con una strategia definita e condivisa, con un programma che veda sulla stessa linea la Regione, la Provincia, i Comuni e le Organizzazioni sindacali e datoriali. Il riconoscimento di area di crisi della Val Sinello - sottolinea Di Giuseppantonio - è un grande risultato e rappresenta una grande occasione per le imprese in termini di sgravi e di agevolazioni, e dagli imprenditori mi aspetto un atto di coraggio ma anche un atto di responsabilità. La politica farà la sua parte fino in fondo: la Provincia è disponibile a fare programmi e a recepire i progetti in grado di creare nuova occupazione e favorire la ricollocazione della manodopera; ed a sostenere, dove necessari, gli interventi di riqualificazione. Ma da tutti gli attori di questa vicenda, nella consapevolezza che il tempo degli interventi a pioggia è finito, è lecito attendersi un impegno concreto e fattivo."

"Dal tavolo Ministeriale - conclude Di Giuseppantonio - dovremo uscire con un risultato da tradurre, nell'immediato, in termini operativi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore