Chiodi (FI): " Sulla sanità solo un copia e incolla del mio programma operativo"

09 Ottobre 2014   12:05  

"L'Assessore Paolucci ha annunciato in conferenza stampa 100 milioni in arrivo per la sanita', ma gli unici 127 milioni inseriti nel nuovo Dpfr, sono relativi come peraltro si legge a investimenti gia' in corso dell'edilizia sanitaria regionale".

Lo sottolinea il consigliere regionale di Forza Italia Gianni Chiodi. "Si tratta di fondi relativi a vecchi accordi di programma e gia' assegnati alle Asl - continua Chiodi - d'altronde come accade per il suo presidente, anche Paolucci ha contratto il virus dell''annuncite', l'importante e' fare l'annuncio alla stampa.

Prima della fine del mio mandato, ho lasciato piu' di 200 milioni nella cassa della sanita' regionale da erogare alle Aziende sanitarie e 40 milioni in piu' di Fondo sanitario del 2014 gia' destinati, nel Programma Operativo di ottobre scorso, al miglioramento della qualita' delle prestazioni territoriali, con particolare riferimento all'assistenza agli anziani non autosufficienti.

Per l'assistenza domiciliare, invece, sono previsti 15 milioni derivanti dai Fondi Fas e dal Fondo di coesione.

Noi dell'opposizione, controlleremo che tali fondi siano trasferiti al piu' presto alle Aziende sanitarie e non vadano altrove.

Ma cio' che mi delude - prosegue Chiodi - e' constatare quanto sia importante la sanita' per questa maggioranza: nel nuovo Dpfr 2015-2017 solo quattro paginette sono dedicate alla sanita', spacciate come nuova programmazione sanitaria, ma che in realta' sono solo il copia e incolla del mio Programma Operativo e di decisioni gia' prese come il Cup unico.

Certo, questo mi lusinga perche' significa che quando l'assessore Paolucci criticava la mia gestione priva, a suo dire, di un'idea generale di programmazione della sanita' in Abruzzo, e alla quale il PD avrebbe posto rimedio, evidentemente 'scherzava', dato che ha riproposto la mia stessa programmazione per i prossimi tre anni.

Insomma sia chiaro a tutti: niente fondi nuovi oltre quelli ereditati. Ma d'altronde - conclude l'esponente di Forza Italia - D'Alfonso ha avuto il coraggio di fare una conferenza stampa sui suoi 100 giorni riportando nella slide della sanita' solo le visite fatte negli ospedali per la stretta di mano ai dipendenti, non avendo risultati veri da mostrare, se non l'imposizione dell'obbligo del ticket sulla riabilitazione.

Noi abruzzesi ci dobbiamo abituare ad una continua campagna elettorale fatta solo di annunci".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore