Chiodi commissario, Bertolaso ministro?

29 Gennaio 2010   19:15  

''E' questo il tempo giusto per passare alla seconda fase. Noi, come Protezione civile, abbiamo concluso la nostra missione. Consegno, quindi, all'amico Chiodi una fiaccola ardente, che puo' scaldare, ma che è anche un po' bollente, e che può' bruciare".

Si conclude così il discorso di Guido Bertolaso, davanti alla platea dell'auditorium della Guardia di Finanza, con in prima fila il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, tornato a L'Aquila per benedire il passaggio di consegne nel ruolo di commissario delegato per la ricostruzione post sisma tra il capo della Protezione civile e il presidente della regione Gianni Chiodi.

Bertolaso, tra gli applausi, ha ricordato i momenti più' significativi di questi 10 mesi a L'Aquila da quella tragica mattina alla scuola Reiss Romoli, ai primi contatti con quelli che sarebbero stati i "suoi" uomini, dalla gestione dell'emergenza 'alla soddisfazione della consegna degli alloggi alla popolazione terremotata, che afferma Bertolaso si concluderà a benefico di 25mila persone entro marzo. E' la volta poi del neo commissario Gianni Chiodi che spiega competenza e organizzazione

saranno le doti del modello Bertolaso che cercheremo di emulare.

Conclude il presidente Silvio Berlusconi, che loda lo spirito di squadra con cui si è affrontata una terribile emergenza, e che non ha conosciuto steccati politici. Poi rassicura il neo commissario:

'' Vogliamo che parta subito un piano di rilancio economico e inviterò' a Roma il Commissario e i vice Commissari dei comuni colpiti, per varare un vasto progetto e aiutare chi opera nel mondo del lavoro dell'impresa. Questo e' un impegno - ha aggiunto Berlusconi - perche' dopo aver superato questa prima difficile fase ci troviamo di fronte ad una seconda e ad una terza fase che sono ancora più' impegnative. Ma tutto quello che e' stato fatto - ha concluso - e' la dimostrazione che noi siamo un grande popolo e quando ci vogliamo bene e operiamo con amore siamo capaci di fare cose straordinarie e mirabili".

Infine a sorpresa afferma: ''Dopo quello che ha fatto qui a L'Aquila, il minimo che possiamo fare per Guido Bertolaso e' di nominarlo subito ministro''

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore