Chiodi contro Letta: ''Che delusione il pacchetto lavoro...''

27 Giugno 2013   13:23  

''Che delusione il provvedimento per l'occupazione dei giovani.
Ipocrisia pura, assistenzialismo spicciolo, un tirare a campare alla giornata''.
Cosi' in un post su facebook il presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi commenta le decisioni del Governo Letta in merito di lavoro e disoccupazione giovanile.

Chiodi poi aggiunge che ''La regione Abruzzo ha fatto di più. Incredibile''. ''Nessuno e' disoccupato perché è giovane: piuttosto i giovani sono disoccupati perché non c'è lavoro'', ha continuato a scrivere il presidente Chiodi su facebook.

Subito dopo Chiodi rivolgendosi al Governo dice che ''Non abbiamo bisogno di un governo simil-democristiano. Oggi i tempi sono diversi. Per salvare il paese abbiamo bisogno di un governo che attui, per la prima volta in Italia, una rivoluzione liberale e sussidiaria. E che sia coraggioso''.

Per Chiodi quindi ''Per rilanciare l'occupazione'', bisogna iniziare dal: ''taglio della tassazione, disboscamento della spesa pubblica, disboscamento della nostra legislazione corporativa e anti concorrenziale. Coraggio Governo Letta''.

Ecco in sintesi le principali misure contenute nel decreto legge approvatodal Consiglio dei ministri.

794 MLN PER SGRAVI PER GIOVANI IN DIFFICOLTA': il Governo stanzia per il quadriennio 2013-2016 (ma per contratti attivati entro il 30 giugno 2015) 500 milioni per le regioni del Sud e 294 per le altre. Per le nuove assunzioni è prevista la decontribuzione piena (il 33% della retribuzione) fino a un tetto di 650 euro al mese per lavoratore per un massimo di 18 mesi (se si tratta di un nuovo contratto a tempo indeterminato, se invece è una stabilizzazione di un contratto a termine lo sgravio dura 12 mesi). L'azienda ottiene gli sgravi se assume un lavoratore tra i 18 e i 29 anni senza impiego da almeno 6 mesi, o senza un titolo di scuola media superiore o professionale o che vive da solo con almeno una persona a carico. L'assunzione deve comportare un aumento di occupazione rispetto all'anno precedente. L'obiettivo di nuova occupazione grazie agli sgravi é di 100.000 posti in più. 

OPPORTUNITA' PER I NEET AL SUD: Il Governo stanzia 168 milioni di euro per borse di tirocinio formativo per giovani che non lavorano, non studiano e non partecipano ad alcuna attività di formazione (i neet). L'obiettivo è coinvolgere circa 80.000 giovani. 


MISURE PER L'AUTOIMPIEGO: Il decreto prevede 80 milioni di euro per misure di autoimpiego e autoimprenditorialità. Altri 80 milioni sono stanziati per il piano di azione coesione rivolta a enti e organizzazioni del privato sociale che coinvolgono giovani in progetti di valorizzazione dei beni pubblici e per l'inclusione sociale.

SI RIDUCE PAUSA CONTRATTI A TERMINE: la pausa tra un contratto a termine e l'altro torna a 10/20 giorni a seconda della durata del contratto (la riforma Fornero aveva previsto una pausa di 60/90 giorni).

ARRIVA CARTA INCLUSIONE SOCIALE: per ridurre la povertà e per sostenere le famiglie del Sud in difficoltà viene avviato il programma 'Promozione per l'inclusione socialé finanziato con 167 milioni di euro (170.000 le persone coinvolte). Viene confermata fino a fine anno la social card per 425.000 persone coinvolte.

RISORSE PER ALTERNANZA ISTRUZIONE LAVORO: Nel decreto ci sono 15 milioni di euro per promuovere l'alternanza tra studio e lavoro e quindi l'attività di tirocinio curriculare per gli studenti iscritti nei corsi di laurea 2013/14.

INCENTIVI ASSUNZIONE DISABILI: per interventi specifici per l'assunzione di lavoratori disabili sono stati stanziati 22 milioni di euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore