Chiodi e Spacca chiedono al governo aiuti per Val Vibrata e Valle del Tronto

29 Giugno 2012   12:38  

Rilancio produttivo e occupazione della Val Vibrata-Val Tronto Piceno: le Regioni Marche e Abruzzo sollecitano il sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vicenti affinché sia attivato il tavolo di lavoro operativo in cui condividere strategie di politica industriale e di sviluppo territoriale in questa importante area e implementare le previsioni del Protocollo d'intesa.

Questa la richiesta dei presidenti Gian Mario Spacca e Giovanni Chiodi contenuta in una lettera inviata al sottosegretario De Vicenti. "Abbiamo già avuto occasione di rappresentare - scrivono i due Presidenti - la situazione relativa al Protocollo d'Intesa per il rilancio produttivo ed occupazionale dell'Area interregionale Val Vibrata - Val Tronto Piceno, sottoscritto nel 2008 tra le due Regioni, le Province di riferimento, il Ministero e l'agenzia Invitalia.

Riteniamo che il caso prospettato sia caratterizzato da una peculiare unicità, nel quadro nazionale ed europeo, in quanto l'Area in questione si estende su due Province confinanti e su due Regioni presentando, però, identici connotati socio-economici con dinamiche interconnesse e interdipendenti. Il tessuto imprenditoriale - nonostante la grave crisi - ancora mantiene un posto di rilievo nella graduatoria nazionale e la disponibilità di molti imprenditori ad investire in settori nuovi e innovativi.

Peraltro, entrambe le Regioni hanno previsto di agevolare, con diversi meccanismi, la destinazione di risorse apposite.

L'Area è paradigmatica di quella macroregione, di cui molto si parla, e può sicuramente rappresentare un modello pilota di riconversione e rilancio industriale.

Considerate le grandi potenzialità della stessa, l'importanza strategica di una sua proficua valorizzazione, le continue e significative sollecitazioni da parte di tutte le associazioni datoriali e sindacali, siamo a chiedere una cortese e sollecita convocazione di un tavolo specifico nel quale condividere strategie di politica industriale e di sviluppo territoriale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore