''Chiodi mistifica: riduzione dei consiglieri è un atto dovuto‏''

27 Settembre 2012   10:05  

Riceviamo dal consigliere Maurizio Acerbo e pubblichiamo:

''La riduzione dei consiglieri è un atto dovuto, niente quindi di cui vantarsi: referendum "anticasta" anche in Abruzzo Approvata e sottoscritta all'unanimità dalla commissione la proposta di modifica dello Statuto della Regione Abruzzo che riduce il numero dei componenti del Consiglio a 31 e quello degli assessori a 6.

Si tratta di un passaggio obbligato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha confermato la legittimita' della norma nazionale che impone alle Regioni di restringere il numero dei membri sulla base di rigidi parametri riferiti alla popolazione.

E' dunque mistificatorio il comunicato con cui Chiodi si auto-incensa. E' stato approvato il mio emendamento che prevede l'estrazione a sorte dei componenti del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio come prevede gia' la legge regionale da me proposta e la stessa normativa nazionale successiva (e' un'assurdità tipicamente italiana che i controllati nominino il controllori).

Ho proposto l'abrogazione del comma 3 dell'articolo 85 dello Statuto che prevede che l'attivita del Consiglio Regionale non sia sottoposta al vaglio della Corte dei Conti ma la maggioranza mi ha chiesto una pausa di riflessione fino all'esame in aula.

Ho proposto inoltre di modificare l'articolo 76 dello Statuto che vieta di sottoporre a referendum materie come il trattamento economico dei consiglieri (tale norma non c'è nelle altre regioni).

In sintesi in tutte le regioni italiane è possibile richiedere di sottoporre a referendum la materia tranne in Abruzzo. Anche su questo punto la maggioranza non ha voluto esprimersi. Riproporrò l'emendamento in aula.

La riduzione dei consiglieri, atto dovuto, non implica che venga meno il tema della riduzione delle retribuzioni complessive dei consiglieri o dell'abolizione dei doppi vitalizi (regionale+parlamentare): un privilegio rimane tale anche se a goderne sono 31 e non 42 persone.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore