Chiusura al traffico da oggi per la costruzione di quattro nuove rampe sull'asse attrezzato

15 Luglio 2013   10:07  

“Traffico a singhiozzo, a partire da domani, lunedì 15 luglio, e sino a ottobre, sulla rampa dell’asse attrezzato in direzione Chieti-Pescara: per tre giorni, da domani, la carreggiata stradale si ridurrà a un’unica corsia di marcia, con prevedibili rallentamenti nella viabilità, a causa della chiusura al traffico della seconda corsia e dell’asse di emergenza; a partire dal 18 luglio e sino a ottobre prossimo resterà invece chiusa al traffico esclusivamente la corsia d’emergenza, che però dovremo riaprire alle auto nei fine settimana contrassegnati con il ‘bollino rosso’, ossia i week end del grande esodo delle vacanze estive, quando l’intero asse attrezzato dovrà essere rigorosamente libero da cantieri per garantire il massimo deflusso in sicurezza dei viaggiatori. Il provvedimento si è reso necessario per consentire la prosecuzione del cantiere per la realizzazione delle quattro nuove rampe di collegamento all’asse attrezzato a ridosso del ponte di Villa Fabio. Ovviamente l’attenzione dei nostri Organismi Operativi, come Polizia municipale e Polstrada, sarà altissima per ridurre al minimo gli eventuali disagi e per tutelare i cittadini”. Lo hanno detto gli assessori ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando l’ordinanza dell’Anas, emanata su richiesta dell’Ufficio tecnico comunale responsabile del cantiere.

“L’intervento – ha ricordato l’assessore Del Trecco -, che prevede il completamento del ponte di Villa Fabio e soprattutto la realizzazione delle rampe di collegamento della Strada pendolo con l’asse attrezzato, è inserito tra gli interventi strutturali del Pisu in quanto, con il Ponte nuovo presso l’ex Camuzzi, rappresenta un’opera strategica per il miglioramento dei collegamenti con l’area urbana vasta. La struttura garantirà il potenziamento e la razionalizzazione del sistema viario, in quanto destinata a raccogliere, smistare e fluidificare il traffico che deve entrare o uscire dalla grande viabilità e consentirà il collegamento diretto dell’asse attrezzato con il Ponte della Libertà, per dirigersi verso l’ospedale o il centro cittadino, e con la Strada Pendolo, per viaggiare verso il Tribunale e l’Università”.

Il progetto esecutivo è stato realizzato dalla società Integra Srl di Roma, un gruppo strutturato coordinato dagli ingegneri Marco Petrangeli e Gaetano Usai, e composto dagli ingegneri Lorenzo Galloppa, Luca Gasperoni, Andrea Tagliaferri, con Matteo Valeri, e l’ingegnere Camillo Andreocci quale coordinatore per la sicurezza. “Nel dettaglio – ha spiegato l’assessore Del Trecco – l’opera riguarda il nodo di via Aterno-via Ponte della Libertà e il collegamento con l’asse attrezzato. In tale ambito il progetto prevede per il nodo di via Aterno la costruzione di una rotatoria a quattro bracci costituiti da un collegamento a doppio senso con la via Aterno in direzione Chieti, che poi si collegherà con la futura rotatoria sulla strada-pendolo; un altro collegamento a doppio senso con via Aterno in direzione Pescara; un’uscita dalla rotatoria a senso unico che poi si dividerà in due rampe, la prima di immissione verso l’asse attrezzato direzione mare (la rampa D), la seconda verso il ponte della Libertà attraverso il primo sottopasso; infine l’entrata della corsia proveniente dal Ponte della Libertà attraverso il secondo sottopasso.

Complessivamente la rotatoria avrà un diametro di 7 metri e un marciapiede largo 1,60 metri. Per le manovre di connessione con l’asse attrezzato sono state previste la rampa A semidiretta di uscita dall’asse attrezzato proveniente da Pescara-mare (da est) verso la rotatoria di via Aterno; la rampa B diretta di uscita dall’asse attrezzato proveniente da Pescara-mare verso il ponte della Libertà; la rampa C diretta di entrata nell’asse attrezzato con direzione Chieti per il traffico proveniente dal Ponte della Libertà; la rampa D diretta di entrata nell’asse attrezzato, direzione Pescara-mare, per il traffico proveniente da via Aterno. Ciascuna rampa sarà larga 5,40 metri, di lunghezza variabile tra i 100 e 150 metri, sostenute da muri laterali in cemento armato le cui pareti saranno ricoperte a verde.

La disposizione geometrica delle rampe e i numerosi vincoli esistenti hanno richiesto l’introduzione di numerose opere aggiuntive tra cui la realizzazione di un cavalcavia della rampa A sulla strada proveniente dal ponte della Libertà; una seconda struttura di collegamento tra il ponte e la rampa C, per prevenire il rischio di esondabilità di quel tratto della golena fluviale; le necessarie tubazioni per garantire il deflusso delle acque al di sotto del rilevato della rampa C; lunghi tratti di muri di sottoscarpa in terre rinforzate e adeguate opere di fondazione. L’importo complessivo del progetto ammonta a 4milioni e mezzo di euro, già disponibili – ha proseguito l’assessore Del Trecco –. L’importo base della gara d’appalto è stato pari a 3milioni 449mila 563 euro di cui 131mila 835 euro come oneri della sicurezza. L’appalto è stato aggiudicato alla Ditta Immobiliare Nobel Srl di Satriano, che ha offerto un ribasso del 29,4701 per cento, ovvero si è aggiudicata l’opera per la somma di 2milioni 432mila 973 euro. Lo scorso aprile l’apertura del cantiere, per la realizzazione delle fondamenta e delle mura di sostegno delle nuove rampe, e i lavori andranno avanti per 540 giorni, ossia 18 mesi, un anno e mezzo, per dotare la città di un’opera strategica di valore fondamentale per il nostro territorio”.

“A questo punto – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – per portare avanti la realizzazione dei pali di sostegno è necessaria la chiusura di una delle due corsie di marcia direzione Chieti-Pescara, a partire da domani, lunedì 15 luglio, chiusura che in parte andrà avanti per ben 90 giorni, ossia sino al 14 ottobre prossimo, secondo un cronoprogramma ben definito. Come stabilito nell’ordinanza sottoscritta dall’ingegner Lelio Russo, Capo Compartimento Anas, lunedì 15 luglio, dalle 9.30 alle 19.30, verrà chiusa al traffico una corsia di marcia dell’asse attrezzato e la corsia d’emergenza con direzione Chieti-Pescara Porto’, tra i chilometri 1+350 e 1+550, ovvero dall’altezza del ponte di Villa Fabio proseguendo verso est. Per tre giorni su tale rampa si marcerà su un’unica corsia, determinando, come prevedibile, qualche rallentamento del traffico e quindi disagi.

Dal 18 luglio le corsie di marcia disponibili torneranno a essere due, mentre resterà chiusa alle auto sino al prossimo 14 ottobre l’intera corsia d’emergenza. Sono però esclusi da tale chiusura i fine settimana da ‘bollino rosso’, ossia quando si concentrerà l’ondata dell’esodo estivo per le vacanze, ossia quello del 28 luglio, 4 agosto e 11 agosto: in questi casi, a partire dalle 14 del venerdì precedente il week end, e sino alle 9.30 del lunedì successivo, tutte le corsie dovranno essere aperte al traffico, con l’accostamento dei new jersey che andremo a sistemare per delimitare le corsie transitabili, al fine di garantire la funzionalità dell’intera corsia stradale, compresa la corsia d’emergenza. Ai cittadini chiediamo di limitare, per quanto possibile, l’utilizzo della rampa almeno per i prossimi tre giorni, che saranno i più difficili, e comunque di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore