Cialente non rilascia dichiarazioni e intanto sta a guardare

09 Marzo 2011   10:55  

“Se ne va il parafulmine” così Cialente , a mezza bocca si lasciato scappare ieri. Oggi non rilascia dichiarazioni. Il sindaco dopo aver presentato ufficialmente le sue dimissioni nella giornata di ieri, ha orea 20 giorni per tornare sui suoi passi e a resistere, a non abbandonare lo invitano in molti. Attestati di solidarietà da tutta Italia e in particolare dal segretario nazionale del suo partito, Pierluigi Bersani, e dal leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. Cialente è amareggiato, non si fa smuovere dalle testimonianze di affetto che gli sono arrivate. L'unica vera condizione per tronare indietro è che che si crei una nuova maggioranza larga che permetta una gestione non precaria, come è stato negli ultimi mesi, magari con il ritorno dei consiglieri di Rifondazione e di Sinistra ecologia e libertà, Enrico Perilli e Giuseppe Bernardi, da tempo all’opposizione. L'opera di mediazione è condotta dal vice sindaco Giampaolo Arduini e dal presidente del consiglio Benedetti.

Ma l'ipotesi di allargamento della maggioranza sembra improbabile sarebbero infatti 19 e non 20, come nella versione ufficiale, le firme dei consiglieri di centrosinistra al documento di solidarietà al sindaco. La firma che manca è quella di Vincenzo Rivera, Pd, che ha commentato “Inutile essere ipocriti.” ma guarda al suo futuro “fuori i tecnici, dentro gli esperti.

Ieri intanto è arrivato un segnale importante. Il sottosegretario Gianni Letta, ha comunicato o imminente dei fondi necessari per impostare il bilancio di previsione, quel bilancio che si sarebbe dovuto chiudere il 31 marzo e per il quale Cialente aveva ribadito di continuo di non avere soldi in cassa.

Oggi stesso l’assessore alle Finanze, Silvana Giangiuliani andrà a Roma per meglio comprendere il preciso ammontare delle somme destinate alle casse comunali. Un fatto imprtantissimo che potrebbe avviare Cialente verso il ripensamento, ma per ora si è limitato a ringraziare Letta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore