Cialente soddisfatto dell'incontro aquilano con il neo Ministro Franceschini

01 Marzo 2014   11:58  

"Sono soddisfattissimo dell'incontro con il ministro Franceschini. Si è trattato di un momento positivo per la città".

Lo ha detto il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, nel corso dell'incontro con il nuovo ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in visita all'Aquila per parlare di ricostruzione dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

"Sarà lo stesso ministro - ha aggiunto - a spiegare quanto si è deciso ma devo dire che noto un cambio di passo, è una svolta rispetto ad altri governi. Lui è arrivato a L'Aquila pochi giorni dopo che io l'ho chiamato e ha condiviso con noi di fare de L'Aquila una grande scommessa e una questione nazionale da risolvere in cinque anni.

Soprattutto vedo un governo impegnato seriamente a risolvere la questione aquilana".

"Un bel museo non serve a niente, ci vuole una città viva. Ecco perchè la sfida tutta italiana è quella di riconsegnare L'Aquila in cinque anni agli aquilani, ma nello stesso tempo farla ridiventare quella meraviglia architettonica che era, in un contesto di città vissuta". Lo ha detto il neo ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, nella sua prima visita ufficiale all'Aquila, durante il tour nel centro storico del capoluogo di regione, ancora "zona rossa" a causa dei gravi danni del terremoto del 2009.

 

"Ero già venuto il 7 aprile 2009, in veste di privato cittadino - ha aggiunto Franceschini - benchè all'epoca fossi segretario del Pd, per capire cosa fosse successo. In seguito ci sono venuto altre volte. So che all'Aquila c'è stato impegno da parte dello Stato, ma anche tanti ritardi e promesse non sempre rispettate. So anche che non si puo' ricostruire questo centro storico cosi' meraviglioso solo con l'impegno delle risorse locali o con regole di ordinanza. La nostra sfida ora è quella per un progetto di 'L'Aquila vivà, per consegnarla in cinque anni al resto del mondo, con gente felice e con una potenzialità turistica enorme". Franceschini è stato accompagnato dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente (Pd) e dalla senatrice sempre del Partito Democratico, Stefania Pezzopane.

"So bene che ad aprile finiranno i finanziamenti e il Governo affronterà anche il nodo delle risorse, ma probabilmente verranno rintracciate senza nuove tasse". Lo ha detto il ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini, nella sua breve visita all'Aquila, per visionare lo stato dell'arte degli edifici ancora da ristrutturare nel centro storico della città, rispondendo a chi tra i giornalisti gli aveva chiesto il modo in cui lo Stato intende trovare le risorse per proseguire i lavori in quello che è stato piu' volte definito il cantiere piu' grande d'Europa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore